Auto usate, pro e contro

auto usate
auto usate

Auto Usate, quanto ne vale la pena? Quali sono i pro e i contro di automobili di seconda o terza mano? Come sceglierle e su cosa basarsi?

Prima di tutto una macchina usata può essere acquistata da un privato o da un concessionario.

Nel primo caso acquistare auto di persone anziane, o di donne che la utilizzavano solamente per andare a fare la spesa o portare a scuola i bambini può essere la scelta migliore. Potete star certe che gli uomini di una certa età lucidano l’auto a specchio, la mettono al riparo, la tengono con cura.

E ci fanno pochissimi chilometri, quindi avrete una macchina magari di qualche anno, ma poco consumata.

Un acquisto da privato poi in genere è meno dispendioso del concessionario, a parità di auto, perchè il concessionario, se fa da tramite, ci deve anche guadagnare.

C’è però da dire che, attraverso un concessionario avrete una certezza in più. La macchina è di sicuro stata controllata, revisionata, messa a posto e, non ultimo, non potrete essere truffate in alcun modo. Inoltre avrete la possibilità di pagarla tramite un finanziamento.

Un privato difficilmente potrebbe concedervi mesi per il pagamento anche perchè dovrebbe consegnarvi la macchina, lasciare che facciate il trapasso andando sulla fiducia e la promessa di un pagherò.

Se acquistate da privato, magari anche da concessionario, sarebbe quella di controllare il libretto di circolazione, le gomme, il telaio, la data di revisione, i bolli (che siano stati pagati tutti), le condizioni della macchina.

Se non siete in grado di farlo da sole affidatevi ad un meccanico di fiducia che possa darvi qualche indicazione specifica e consigliarvi o meno l’acquisto.

C’è però da riflettere su quanto costa una macchina usata, ma in buono stato rispetto ad una nuova di zecca.

Con gli incentivi statali, la rottamazione, l’assicurazione compresa, spesso conviene di più acquistare quando a conti fatti si ha una rata di cento/centoventi euro per un’auto nuova che, almeno per i primi anni, non richiede alcuna manutenzione se non i tagliandi, spesso compresi.

Inoltre siete certe che è un EURO 5 e vi potete circolare liberamente senza problemi e anche fare lunghi viaggi.

photo credit | omniauto

[Total: 1 Average: 5]

Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: