Befana, il giorno della Befana attività

Befana, giorno della Befana
Befana, giorno della Befana

Il giorno della Befana cosa si fa? Vi propongo un’idea, ovviamente se abitate dalle mie parti, oppure se avete intenzione di concedervi una vacanza in montagna. A Miola si tiene la Marcia della Befana!! Tutte le donne, travestite da Befana, possono partecipare alla marcia della lunghezza di un chilometro.

Il percorso si snoda nel Paese dei Presepi. Partecipare non costa nulla, iscrizione gratuita e alle prime trenta Befane che si iscrivono in regalo la scopa della Befana, un porta fortuna per tutto l’anno!

Possono partecipare grandi e piccoli, unica regola per la partecipazione è il travestimento da Befana, appunto. La partenza è situata nella sala pubblica di Miola e l’arrivo in piazza San Rocco dove verranno distribuiti dolcetti e carbone dolce… da leccarsi le dita!!!

La Befana è un personaggio della tradizione tipicamente italiana, ma se volete avere qualche informazione in più vi consiglio la lettura di un libro, una storia per bambini nella quale trovate informazioni utili su questo personaggio.

Se poi rimanete fuori, lunedì sei gennaio potrete visitare lo spazio espositivo con la vendita di oggetti di artigianato. Artisti locali espongono le loro opere. Niente di più bello poi che partecipare ai laboratori creativi con i vostri bambini, dove loro potranno realizzare oggetti natalizi utilizzando la lana cardata e le risorse che offre il nostro bosco: rametti, pigne e non solo!

A questo punto vi siete persi la ciaspolata, escursione con le racchette ai piedi, al chiaro di luna, ma il due marzo potrete fare trekking, in attesa del Carnevale.

Non sapete cosa sono le sciaspole!?!?! Ve lo spiegherò la prossima volta, un po’ di mistero non guasta!! Nel frattempo non perdetevi i miei prossimi articoli sulle valli trentine e le attività da fare in montagna… e non crediate che, visto che abito da queste parti non ami il mare!!

Lo adorooooooo!!!!

scritto da Gianna

photo credits | altopianodipine

[Total: 0 Average: 0]

Elettra

Elettra Scali è mamma, blogger, ghost writer, ma anche scrittrice per bambini e donne. Ama scrivere e leggere e la famiglia alla quale dedica molto del suo tempo. La trovate su Facebook e Google+. Per scrivere alla redazione: scriviallaredazione@gmail.com con oggetto Chiacchiere tra Donne.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: