Bellezza: le mille proprietà del pomodoro

bellezza pomodoro

Parliamo ancora di bellezza e ci concentriamo sulle proprietà del pomodoro. È ricco di proprietà benefiche per la pelle. Contiene alcune sostanze che sono in grado di difenderla dalle aggressioni dell’ambiente e ne contrasta l’invecchiamento. Carotenoide e licopene combattono i radicali liberi.

Nella cosmesi il pomodoro può essere utilizzato davvero in tanti modi il succo, ad esempio, può diventare un tonico per il visto ed è ottimo anche contro le scottature (quelle piccole). Basta tagliarne una piccola fettina e porla sulla parte scottata per riceverne sollievo.

Il pomodoro può anche essere utilizzato come maschera di bellezza per le mani. In questo caso si taglia in due un pomodoro e si strofina delicatamente sulla pelle. Si lascia asciugare all’aria e poi si sciacquano le mani con acqua tiepida. avrete una pelle morbida!

Ancora… la polpa, una volta tolti i semi, diventa una maschera per il viso, idrata e leviga. Sono sufficienti venti minuti di posa. In ultimo, aggiungete un cucchiaino di olio d’oliva se avete la pelle grassa. Il pomodoro però rimane l’ideale per le pelli secche e aride. Dovete però aggiungere olio d’oliva in pari quantità.

Il pomodoro non ha solo effetti benefici sulla pelle, ma ne parleremo in un altro articolo. L’idea che sta alla base della cosmesi a base di frutta e verdura (che non è rendere il vostro bagno simile ad un orto!!) è di prendersi cura del corpo in modo naturale, senza introdurre o utilizzare sostanze chimiche o estranee.

Inoltre, utilizzare questi prodotti della terra fa si che la bellezza sia a portata di tutti. Volete mettere il costo di un pomodoro con quello di una crema idratante? O di un antirughe?

Quindi bellezza low cost! Cosa chiedere di più? E, se ci pensate, non sono nemmeno “ricette” che richiedono ore di preparazione, per cui potremmo non avere nessuna voglia! Il pomodoro è anche perfetto come rimedio per i punti neri sulla pelle.

Leggi anche Zenzero, radice dalle mille proprietà

 

photo credits| howtomake

[Total: 1 Average: 5]

Elettra

Elettra Scali è mamma, blogger, ghost writer, ma anche scrittrice per bambini e donne. Ama scrivere e leggere e la famiglia alla quale dedica molto del suo tempo. La trovate su Facebook

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: