Cos’è la Bronchiolite

La bronchiolite è un’infezione che si manifesta come un semplice raffreddore, con tosse, naso chiuso e a volte febbre. Diventa un problema serio se contatta dai bambini nei primi dodici mesi di vita perchè può aggravarsi fino a richiedere il ricovero ospedaliero.
Cos’è la bronchiolite
Si tratta di un’infezione virale e provoca l’infiammazione dei bronchioli (da cui deriva la parola bronchiolite), che sono la ramificazione più sottile dei bronchi, quella parte che porta negli alveoli polmonari.
Può diventare così forte da impedire la respirazione fino a portare il neonato, o lattante, a diventare cianotico e andare in apnea.
La bronchiolite viene contratta principalmente nel periodo invernale e autunnale quando circolano i virus influenzali. Viene trasmessa atraverso le secrezioni nasali delle persone infette. In pratica vicino a chi starnutisce e tossisce. Purtroppo si può contrarre anche più volte.
Per gli adulti e i bambini più grandi la “malattia” decorre come un semplice raffreddore, ma al di sotto dei due anni, quando i bronchioli sono ancora sottili le secrezioni possono riempirli causando difficoltà respiratorie anche gravi.
Le fasi, per i più piccoli, sono due:
– starnuti, naso chiuso, tosse e febbre non troppo alta per uno/tre giorni che degenera in
– difficoltà respiratorie, mancanza d’aria, indebolimento fisico dovuto alla difficoltà di mangiare.
Sono le difficoltà e insufficienze respiratorie ad essere il campanello d’allarme per cui decidere di consultare un pediatra che, in base ad un rapido controllo, può diagnosticare la bronchiolite.
Nella stragrande maggioranza dei casi i genitori possono curare i loro bambini a casa, utilizzando soluzione fisiologica per la pulizia del naso e facendoli bere molto per evitare la disidratazione.
Evitate di somministrare antibiotici e cortisonici che non funzionano. In genere l’infezione si risolve in modo spontaneo una volta che ha fatto il suo corso, ma questo non significa che non si debba fare nulla.
photo credits | doctissimo
Sono stata fortunata con due figli che non l’hanno mai presa…diciamo che mi è andata bene!
Siete stati fortunati tutti e tre!
Ho girato questo articolo ad una delle mie migliori amiche che ha una bimba di nove mesi… è una cosa di cui meglio essere informati!
Speriamo che non la prenda mai!
giro questo tuo post a delle amiche che hanno bimbi piccini, sono certa che potrà essere molto utile in caso (che peraltro mi auguro non accada) questa patologia colpisca i loro pargoli!
Speriamo che non serva nemmeno a loro, vorrebbe dire che nessuno l’ha presa
Fortunatamente ormai ho passato quell’età con i figli…ogni volta che si raffreddavano mi veniva l’ansia!
Ti capisco benissimo. Anche i miei figli ora sono grandi, ma quando erano piccoli vederli stare male mi angosciava
un problema che affligge grandi e piccini. ho avuto mio figlio con la tosse lo scorso inverno ed è stato un vero problema, per fortuna tutto risolto.
Per fortuna! Quando i bambini non stanno bene, non so tu, ma io diventavo piuttosto ansiosa. Mille volte meglio stare male io che vedere loro così abbacchiati e sofferenti e poter fare poco
Ho appreso una nuova infezione pediatrica per me. Chissà che preoccupazione per i genitori!
Non sono mamma, ma la mia piccola nipotina ha avuto la bronchiolite e poverina ci ha messo un bel po’ per riuscire a guarire del tutto 🙁
Io non ho bambini, anche se è sempre bene sapere queste cose, e suggerirò alle mie amiche con figli il tuo articolo che ho trovato molto interessante.
grazie Sabina
Purtroppo nei bambini la bronchiolite è abbastanza pesante. Grazie per il tuo articolo molto esaustivo.
Che brutta bestia la bronchiolite! Fortunatamente non l’ho mai contratta da piccola, ma ne ho sentito parlare parecchio e bisogna fare molta attenzione con i bambini molto piccoli!
ogni volta che sento bronchite o bronchiolite penso al mio piccolo nipotino di un anno che, povera stellina di zia, ne è soggetto da sempre. Girerò questo post a mia sorella, le sarà utile.
Da piccola ne ho sofferto, per fortuna sono guarita in fretta ma ricordo che brutta sofferenza!
Beh sicuramente su bimbi molto piccoli è un problema molto serio, da non sottovalutare assolutamente ..
questi sintomi non mi sono nuovi ma non sapevo come si chiamasse il disturbo. starò più attenta e ne parlerò con le mie amiche mamme.
Mamma mia è tremenda, poi nei bimbi piccini ancor di più…….
Io per fortuna non ne ho mai sofferto ma mia sorella da piccola si e mi ricordo che faceva tantissimo aerosol tutti i giorni.
Ho due figli ma fortunatamente nessuno dei due hai mai contratto la bronchiolite… Molti neonati vengono ospedalizzati per questa malattia
eh, ce l’ho proprio in questo momento la bronchite! 😀
mamma mia, sai cosa faccio? giro questo articolo ad una mia amica che è da poco diventata mamma! magari le può essere utile! 🙂
Brutta bestia! Tosse che non ti abbandona mai! Non la auguro a nessuno!!!
la mia piccina l’anno scorso ha avuto questo problema per ben due mesi. per alleviarle i fastidi e per non torturarla coi lavaggi nasali abbiamo fatto del semplice aerosol con acqua fisiologica.