23 Mag '14

Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

0 Shares

La campanula su terrazze e balconi

campanula

campanula

La campanula è un bel fiore piccolo che cresce formando cuscini colorati in perfetta sintonia con la primavera. Ecco come prendersene cura.

La campanula è un fiore che cresce spontaneo un po’ ovunque. Ne esistono circa trecento specie di vario tipo: rampicanti, striscianti, erette.

Sono perfette anche da far crescere sui balconi e le terrazze di casa, in vaso o fioriera. Come fiori sono molto semplici da curare e questo è comprensibile visto che si adattano un po’ a tutti i climi e i tipi di terreno.

Se ve ne prendete cura avrete una fioritura lunga tutta l’estate.

Vediamo come

La campanula necessita di terreno umido in cui vivere, ma non di ristagni d’acqua nel vaso, cosa che non accadrebbe in natura. Inoltre la cosa migliore sarebbe nebulizzare acqua sulle foglie piuttosto che annafiarla troppo.

Per garantirsi una lunga fioritura non dovete far altro che staccare i fiori appena inizieranno ad appassire, ma non con le mani, utilizzando una forbicina.

Le campanule non danno grosso impegno e non si ammalano o prendono malattie se però vedere ingiallire le sue foglie significa che l’aveete bagnata troppo poco.

Questo tipo di fiore ama la luce, ma non quella diretta, se invece è all’esterno dell’appartamento trovatele un posto ombreggiato.

La campanula più apprezzata è quella pendula ossia la pianta che crescendosi allunga e forma cuscini cadenti. Se sistemate le piante sul davanzale del balcone avrete un’oasi stupenda di verde e colore.

A questo fiore della famiglia delle Campanulaceae è però legata una brutta leggenda, o detto popolare. Si dice che chi senta suonare le campanule sia destinato a morire entro breve. Naturalmente è solo una vecchia leggenda.

Le campanelle sono adatte a chi ha bei balconi e non molto tempo da dedicare al giardinaggio.

A voi piacciono questi fiori?

 

photo credits | wikipedia

 

About Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

Related Posts

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: