Annunci

Che cos’è il Lattosio? Intolleranza al lattosio e Breath test

cos'è il lattosio intolleranza al lattosio

Sentiamo moltissimo parlare di intolleranza al lattosio, ma che cos’è il lattosio? Dove si trova? Di cosa si tratta? Leggi l’articolo per saperne di più.

Quando parliamo di lattosio ecco a cosa ci riferiamo.

Cos’è il Lattosio

Il lattosio è uno zucchero complesso. Si dice così perché è formato dall'unione di due zuccheri semplici quali il glucosio e il galattosio. Condividi il Tweet

Questo tipo di zucchero viene digerito dall’intestino tenue o duodeno grazie all’enzima chiamato “lattasi”. Quindi se una persona è carente di questo enzima non riuscirà a digerire il lattosio. L’intolleranza al lattosio non è altro che la difficoltà di digerire questo zucchero.

Significa che il lattosio, una volta giunto nell’intestino non viene digerito, ma rimane intatto. Questo produce gas e una serie di sintomi riconoscibili, quali:

  • nausea e vomito
  • stanchezza
  • stitichezza
  • pancia gonfia
  • capogiri e mal di testa
  • prurito e irritazioni cutanee.

Questi sono solo alcuni dei sintomi da intolleranza al lattosio e che possono creare problemi. Il lattosio si trova nel latte. Qui rappresenta il 98% degli zuccheri contenuti nel latte, ma se ne ha una maggiore concentrazione dei suoi derivati, come ad esempio nel formaggio, nello yogurt o nel siero di latte. Aldilà del settore alimentare lo si trova anche come eccipiente in farmaci ed integratori, ma è anche utilizzato come additivo per conservare.

Purtroppo molto spesso le persone, anche se notano di avere delle difficoltà, è raro che le mettano in relazione alla possibilità di essere intolleranti al lattosio.

Come capire se sei intollerante al Lattosio

Ci sono due tipi di test che è possibile eseguire per verificare se siamo o meno allergiche: uno è il test genetico l’altro è il Breath test. Ecco spiegato come farli.

Come si fa il breath test

Il Breath test, in italiano test del respiro, viene fatto per stabilire se ci sono allergie al lattosio, lattulosio, glucosio e fruttosio. Si fa prendendo dei campioni di aria respirata ad intervalli di tempo regolari prima e dopo aver assunto una sola volta del lattosio o altro zucchero.

Una volta trovata un’intolleranza è bene evitare di assumere quel tipo di zucchero per fare in modo di evitare al corpo sovraccarichi e problematiche. Questo test è molto semplice da fare, ma dura quattro ore.

Se pensi di doverlo fare qui trovi le migliori strutture dove fare il Breath Test, ma puoi chiedere al tuo medico o, eventualmente, anche in farmacia.

Leggi altri articoli in Salute e Benessere.

 

Ti è stato utile questo articolo su cos’è il Lattosio e come scoprire se si è intolleranti?

Lascia un commento e condividilo con le amiche. Per qualsiasi info, curiosità, richiesta, scrivi in redazione. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile. Puoi trovare Chiacchiere tra Donne su FacebookGoogle+TwitterTumblrInstagramPinterest.

 

Annunci

Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

Marina ha 175 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Marina

Lascia un commento

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: