Cimici, come sbarazzarsene in modo naturale

cimici-verdi

Oggi parliamo di un qualcosa che potrebbe esservi molto utile visto che in questo periodo si sta verificano una vera e propria invasione di cimici verdi. Ecco come scacciarle in maniera naturale.

Iniziamo con il dire come mai ci sono così tante cimici in Italia in questo periodo. Per chi non lo sapesse, è normale che in questo periodo le cimici “migrino” verso il nostro paese. Però non era mai successo in questa misura.

Cimici, da dove vengono

Si dice che possano arrivare dalla Cina, per via di una disinfestazione di portata mastodontica, e che quindi abbiano alzato i tacchi. Altra ipotesi, sempre di provenienza cinese, è quella che ipotizza che si siano infiltrate nei container provenienti da questo paese e che siano riuscite e stabilirsi qui.

In questo periodo le cimici sono una vera e propria infestazione, infatti molto spesso senza che noi ce ne accorgiamo entrano in casa e le troviamo a svolazzare in giro.

Il primo rimedio è l’aglio.

Contro le cimici in maniera naturale

L’aglio è uno degli antiparassitari naturali più potenti, ci sono due modi per tenere lontane le cimici dalle finestre o da altre possibili entrate.

Il primo necessita di un vaso o fioriera, perché bisogne infilare nella terra un bulbo di aglio. Il secondo prevede la preparazione di un decotto di aglio da spruzzare praticamente ovunque.

Altri possibilità sono il decotto di cipolla ed il pestato di ortica, entrambe molto molto utili anche se la scelta migliore rimane quella descritta per prima. L’aglio è di sicuro più semplice da reperire e lavorare.

Un altro rimedio molto potente è sciogliere il sapone di Marsiglia nell’acqua e spruzzarlo sulle piante e, più in generale, nelle zone da dove entrano le cimici. Funziona molto bene anche se sembra parecchio strano.

Un ultimo rimedio propongo le casetta per gli uccellini, poiché questi si nutrono di insetti e vi aiuteranno non poco a fare da “disinfestatori” contro i vostri piccoli incubi verdi.

Ovviamente ci sono altri rimedi come l’attrezzarsi di zanzariere per impedire alle cimici di entrare. Fare questo vi potrebbe tornare utile anche in altre situazioni, come ad esempio le zanzare d’estate, quindi prendete in considerazione l’idea.

Per qualsiasi info, curiosità, richiesta, scrivi in redazione ti risponderemo nel più breve tempo possibile. Puoi trovare Chiacchiere tra Donne su FacebookGoogle+. (trovate tutti gli articoli sulla pagina della redazione dalla quale potrete seguire anche tutti gli altri blog), TwitterTumblr, InstagramPinterest.

 

written by Stefano Mainini

photo credits | wikimedia

[Total: 0 Average: 0]

Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: