Come capire se sono innamorata: 10 segnali scientifici

amore 10 segnali scientifici come capire se sono innamorata

Ti sei chiesta almeno una volta Come capire se sono innamorata ? In questo articolo ti spieghiamo come capirlo scientificamente!

Sì, hai capito bene! Pare proprio che ci siano dieci segnali scientifici che ti fanno capire se sei davvero innamorata. Vediamoli insieme e valutiamo. E alla fine dell’articolo lasciate un commento e fatemi sapere cosa ne pensate!

Come capire se sono innamorata

Pensi continuamente ad un uomo? O a un ragazzo? Non riesci a capire se ne sei davvero innamorata? Può succedere! A volte capita di confondere l’innamoramento con l’attrazione sessuale o con una profonda amicizia e stima.

Ad aiutarci, almeno così sembrerebbe, arrivano i ricercatori della Rutgers University. La dottoressa Helen Fisher, antropologa di questa università, avrebbe condotto studi scientifici che dimostrano che ci sono più di dieci segnali rivelatori dell’innamoramento.

Prima di addentrarmi nell’enunciazione di questi segnali vorrei far presente che, secondo questi ricercatori, l’amore non è altro che un insieme di reazioni collegate al cervello.

Si tratta quindi del massimo della scientificità dal quale escludiamo a priori un coinvolgimento su un piano diverso, ad esempio spirituale.

1 – L’Attenzione

Quando pensi solo a lui, a nient’altro che a lui è colpa di una sostanza chimica del cervello, la dopamina centrale. Livelli elevati di questa sostanza sono la causa dell’attenzione fissa.

La dopamina intensifica anche l’attrazione romantica quando le due persone reagiscono alle avversità insieme.

2 – Ottimismo

Le persone innamorate hanno la tendenza a vedere solo i lati positivi (quelli negativi si notano con il tempo, ahimé). Inoltre oggetti e frasi, così come parole, riportano in mente la persona costantemente.

Anche questo effetto è causato dalla dopamina centrale e da una elevata concentrazione di norepinefrina centrale, altra sostanza chimica legata però alla memoria: più ce n’è, più hai memoria.

3 – Sbalzi d’Umore

Una persona innamorata, secondo questi ricercatori, è simile ad un tossicodipendente perché l’innamoramento, nel momento in cui fa soffrire, attiva le stesse regioni del cervello che accadono a chi è in astinenza.

4 – Pensiero Intrusivo

Secondo la Fisher, quando la serotonina centrale cala, il pensiero della persona innamorata medita sull’innamorato diventano ossessiva-compulsiva. Pare abbia questo comportamento l’85% delle persone innamorate.

5 – Dipendenza Emotiva

Un rifiuto, una separazione, un innamoramento non corrisposto, attivano aree del proencefalo che vengono attivate dai consumatori di cocaina quando sono in astinenza. (Fatto riportato sullla rivista Journal of Neurofisiologia).

Inoltre le persone innamorate provano anche un generale senso di empatia verso la persona amata e finiscono anche per provare i suoi dolori o condividere i suoi problemi al punto da sacrificarsi.

6 – Pianifiazione

Le persone innamorate pianificano e sognano un futuro insieme. L’amore quindi, secondo la neuroscienziata Lucy Brown, esperta d’amore, e impegnata presso l’Albert Einstein College of Medicine di NY, è una spinta alla sopravvivenza, che attiva le parti del cervello che ci spingono alla ricerca di cibo e acqua.

7 – Riordine delle Priorità

Le persone innamorate tendono a dare diverse priorità, a modificare la loro vita, a cambiare i loro progetti e i loro sogni per andare incontro a quelli della persona amata.

Secondo degli altri studi della ricercatrice Fisher le persone sono attratte dai propri opposti cerebrali, dovuti solamente a reazioni chimiche.

8 – Possessione

No, non parliamo di film dell’orrore, ma di quel sentimento che si prova quando si è innamorati. Il desiderio sessuale intenso e profondo, la voglia di stare sempre insieme, la gelosia e la paura che arrivino altri corteggiatori.

9 – Sesso e Amore

Il 64% delle persone innamorate sostengono che il sesso non sia la loro priorità. Lo studio ha evidenziato come la percentuale sia uguale sia tra uomini che tra donne.

10 – Amore Fuori Controllo

Le persone follemente innamorate sostengono di non poter controllare i loro sentimenti. Pare che questo sia dovuto a reazioni ed azioni biologiche.

Tutto questo scompenso chimico avrebbe una durata limitata e non sarebbe permanente.

Ti ritrovi in questi dieci punti? Sei scientificamente innamorata?

Personalmente, preferisco pensare che l’innamoramento sia qualcosa di diverso da semplici impulsi del cervello. Mi piace pensare che ci sia di più, che ci innamori con la mente, con l’anima, e non attraverso sostanze chimiche.

Sarò troppo romantica a pensare che l’amore sia un incontro di menti? Di anime? E non di sostanze?

A voi la parola! Attendo i commenti.

Ti è stato utile questo articolo su Come capire se sono innamorata?

Lascia un commento e condividilo con le amiche.

Per qualsiasi info, curiosità, richiesta, scrivi in redazione.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile. Puoi trovare Chiacchiere tra Donne su FacebookGoogle+ (tutti gli articoli sulla pagina della redazione dalla quale potrete seguire anche gli altri blog del network), TwitterTumblrInstagramPinterest.

 

 

Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

Marina ha 166 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Marina

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: