Come sapere quanti punti patente hai

punti patente
punti patente

Come sapere quanti punti patente hai? Scoprire i punti che si hanno è molto semplice e veloce, basta avere a portata di mano la propria patente e chiamare. Ecco come fare.

Vuoi verificare quanti punti hai sulla patente? Se ne hai persi? Oppure se ti hanno aggiunto quelli che ricevi dopo due anni che non hai commesso infrazioni?

Ogni persona in possesso della patente di guida può verificare il “saldo” dei suoi punti in tempo reale chiamando, solo da telefono fisso, il numero verde attivo tutti i giorni, domenica compresa, al costo di una semplice telefonata urbana.

Il numero verde da comporre è 848 782 782.

Come procedere

Il disco registrato ti spiega come fare. Inizi digitando la tua data di nascita 2 numeri per il giorno, 2 numeri per il mese, 4 numeri per l’anno.

Poi passi a digitare il numero della tua patente composto da lettere e numeri. Le lettere devi sostituirle con il #.

ATTENZIONE!!

Se non sei abbastanza veloce e il disco ti chiede per tre volte di digitare il numero della patente, dopo la terza volta cade la linea, lo stesso se componi il numero sbagliato.

Hai solo tre tentativi al massimo poi non potrai rifare la procedura.

L’alternativa è collegarsi al portale Ilportaledellautomobilista e cliccare su Verifica da Solo per farlo però devi registrarti al sito.

Per farlo clikka sul pulsante azzurro in alto a destra. Si aprirà una pagina e a sinistra dovrai scegliere se registrarti come Cittadino oppure come Impresa.

Una volta effettuata la scelta ti comparirà una pagina in cui trovi l’informativa sul Trattamento dei Dati Personali, procedi e inserisci i dati richiesti: nome, cognome, email e codice fiscale, contrassegnati da asterisco perchè obbligatori.

Inserisci il codice Captcha (quei numeri e lettere che trovi sul fondino grigio nel quadratino a lato) e invia.

Una volta che ti sarai iscritto potrai usufruire dei servizi offerti dal portale e Verifica punti patente (lo trovi nel menu a sinistra).

Una volta aperta quella schermata dovrai cliccare su Estratto conto.

Potrai così verificare quanti punti patente hai.

Come si ottengono punti

Ogni patentato ha 20 punti sulla patente che perde a seconda delle infrazioni che commette, Se passi due anni senza nessuna infrazione ti vengono “regalati” due punti. Puoi però arrivare ad un massimo di 30 punti.

[Total: 0 Average: 0]

Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: