Come scegliere la crema solare

come scegliere la crema solare
come scegliere la crema solare

Arriva l’estate e forse qualcuna di noi si chiede come scegliere la crema solare? Nella grande offerta disponibile su scaffali e nei negozi di profumeria non è facile orientarsi.

Ecco alcune indicazioni utili per effettuare una scelta un po’ più consapevole non dettata solamente dal costo, o dal risparmio.

Innanzitutto è bene sapere che il Sole d’estate ha una posizione rispetto alla Terra (ovviamente nelle parti del pianeta dove è estate) dalla quale scalda di più, specialmente nelle ore a ridosso del mezzogiorno.

Questo fa si che i suoi raggi (UVA, UVB e UVC) siano molto più intensi e possano provocare problemi non solo di pelle.

Ma vediamoci meglio!

Raggi UVA

Sono radiazioni solari che hanno la capacità di penetrare la pelle in profondità, sono responsabili dell’abbronzatura dato che favoriscono lo sviluppo di melanina. Sono però presenti anche nei giorni nuvolosi e minacciano la pelle anche a distanza di anni con un impatto negativo.

Raggi UVB

Sono più pericolosi dei precedenti e più cancerogeni nonostante favoriscano lo sviluppo di melanina, attivino il metabolismo e la produzione di vitamina D.

Raggi UVC

Sono le radiazioni solari più pericolose che ci siano. A fare in modo che non giungano a noi in quantità eccessive ci pensa l’atmosfera terrestre, o meglio lo strato dell’ozono che però, a causa dell’inquinamento si assottiglia o addirittura si “buca”.

Quando scegliete una protezione solare, una crema, dovete controllare il fattore Spf, ovvero il solar protector factor. Si tratta di un numero che va da 6 a oltre 50. Più il numero è alto più il prodotto è a protezione totale e più è in grado di ripararvi dalle radiazioni solari.

Come si sceglie una crema solare?

In base alla propria pelle: più è bianca e delicata più alto deve essere il numero di protezione che poi andrete a scalare giorno dopo giorno. Questo però non vuol dire che se avete la pelle scura potete evitare le creme e protezioni solari perchè le radiazioni colpiscono anche la vostra pelle.

Le radiazioni rovinano e invecchiano la pelle, ma il problema non è solo questo. Possono causare tumori alla pelle, accumulo di radiazioni nocive nel corpo che non è in grado da solo di eliminarle.

Prendere il sole e essere abbronzate è bello, ma quando ne va della salute non è il caso di esagerare, non credete?

Nella scelta di creme e prodotti solari basatevi sulla marca del prodotto, acquistatelo dopo un attento esame nelle profumerie e supermercati. Non fate conto solo del risparmio, bensì anche delle caratteristiche. Non abbiate fretta di abbronzarvi, fatelo con prudenza.

Ricordate che l’abbronzatura rapida se ne va anche altrettanto rapidamente e non vale salute e fatica!

Quando acquistate i prodotti leggete l’etichetta, controllate che non siano scaduti o vecchi, o con la confezione rotta. Potrebbero non essere più buoni, aver perso le proprie caratteristiche.

Buone vacanze!!!

Acquista su Amazon.it

photo credits | universoecologico

#ads

[Total: 1 Average: 5]

Elettra

Elettra Scali è mamma, blogger, ghost writer, ma anche scrittrice per bambini e donne. Ama scrivere e leggere e la famiglia alla quale dedica molto del suo tempo. La trovate su Facebook

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: