Cosa sono gli eco compattatori e come guadagnare usandoli

eco compattatori

Ne avrai di sicuro sentito parlare, ma cosa sono gli eco compattatori? Nell’articolo tante informazioni su come utilizzarli e allo stesso tempo guadagnarci.

Come prima cosa vediamo cosa sono questi macchinari e come funzionano, così avremo chiaro come poterli utilizzare.

Cosa sono gli eco compattatori

eco compattatori

Un eco compattatore è un macchinario automatizzato che, come dice la parola, serve a compattare, cioè a schiacciare e ridurre lo spazio occupato da determinati oggetti o cose. Gli eco compattatori di bottiglie PET, ad esempio le comprimono automaticamente per fare in modo che occupino davvero poco spazio rispetto a quando sono integre.

Quindi ne possiamo dedurre che un compattatore viene utilizzato per ridurre di volume i rifiuti. Ce ne sono di diverso tipo, in grado di compattare plastica, ma anche lattine. Servono per favorire il riciclo. Molti paesi, tra cui anche l’Italia, usano gli eco compattatori. Ne sono stati installati moltissimi. In genere trovano una collocazione presso supermercati, vicino alle scuole o agli ospedali, o vicino ai distributori di benzina.

In pratica vengono posizionati dove può essere comodo per le persone raggiungerli e usufruirne. Quando inserisci in un compattatore una bottiglia di plastica questa viene ridotta di volume dell’80%. In questo modo ce ne stanno di più e anche il trasporto verso i luoghi dove avviene il riciclo, costa meno.

Guadagnare utilizzando gli eco compattatori

Investire nel green marketing fa bene all’ambiente, ma anche alle tue tasche, e sai perché? Utilizzando gli eco-compattatori puoi guadagnare. Per essere precisi l’utilizzo di eco compattatori all’estero avviene dagli anni Settanta e molti paesi sono più avanti di noi.

A Copenhagen in tutti i supermercati ci sono eco compattatori e chiunque ci può infilare le sue bottiglie di plastica. I senza tetto, o clochard che dir si voglia, le raccolgono da terra quando le vedono per portarcele e in questo oltre a guadagnare ripuliscono anche la città.

Come funziona? Ogni volta che porti una bottiglia all’eco compattatore guadagni un punto. I punti non valgono la stessa cifra dappertutto. A volte viene offerto un eco-punto, altre volte per una bottiglia vengono offerti 5 centesimi oppure uno sconto del 5% sulla spesa.

Dove si utilizzano gli eco-punti

In primo luogo nei supermercati dove danno diritto ad uno sconto sulla spesa, ma anche nelle agenzie di viaggio, ai distributori di benzina, ai fast food, nelle scuole anche nei negozi. Gli eco compattatori si stanno diffondendo sempre di più. Per trovarli non devi far altro che digitare il nome della tua città associato alle parole “eco compattatore” per scoprire quello più vicino a te.

Leggi anche

Se ti interessa l’argomento riciclo vai su Arte del Riciclo troverai tante informazioni e tutorial per riciclare tanti materiali e farne oggetti nuovi,

 

photo credits | The Bluewater Recycling Association e Ricicla

[Total: 6 Average: 5]

Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: