Criptovalute, guida completa al mondo dei bitcoin

criptovalute criptovaluta

Le criptovalute entrano sempre più nel nostro quotidiano, ma se non sei certa di sapere tutto ciò che serve su queste monete virtuali ecco la guida completa

Se ne sente parlare in tutti i modi. Personalmente ho alcuni amici che sono riusciti a guadagnare con le criptovalute diverse migliaia di euro. Io non ci hai mai provato per cui non posso né consigliarvi di farlo, né di non farlo. Non ho un’esperienza a riguardo. però so bene cosa sono e ve ne parlo in questa guida in modo semplice.

Cosa sono le criptovalute

La parola è composta da “cripto” e “valuta” e si tratta di una moneta digitale che viene utilizzata in rete. Lo scambio avviene attraverso il sistema della crittografia che rende sicure e anonime le transazioni.

Vengono anche chiamate monete virtuali e non sono emesse dalle banche, ma dal computer. In questo modo non sono soggette ad autorità di governo, ma ne sono svicolate.

Le criptovalute vengono create con un processo chiamato mining che non solo rende sicure le transazioni, ma anche completamente anonime.

Storia delle criptovalute

Negli anni Ottanta del secolo scorso nasce la prima piattaforma online, si chiamava Digicash era stata fondata da David Chaum. Era una sorta di banca digitale e controllava lo scambio delle valute e l’emissione della moneta.

Negli anni Novanta tra tutti i tentativi fatti per creare altri sistemi emerse Egold, società nata in Florida che emetteva sul mercato la propria valuta. La si acquistava in oro e quando la si rivendeva si ottenevano dollari. Egold ebbe un discreto successo fino a che non subì un attacco hacker.

Passano gli anni e approdiamo al 2009 quando nascono le prime piattaforme affidabili. In questo stesso anno Satoshi Nakamoto (pseudonimo di una persona di cui tuttora non si conosce l’identità) crea la prima vera criptovaluta e una catena di blocchi (blockchain) in grado di registrare tutte le transazioni effettuate con la valuta virtuale.

bitcoin

Il nome della criptovaluta creata da Nakamoto è Bitcoin, sono certa che ne avrai sentito parlare. Al momento della sua immissione sul mercato ci volevamo 1.309 bitcoin per avere un dollaro. Oggi un bitcoin vale circa 3.500 dollari, ma è una moneta molto volatile (ti spiegherò più avanti cosa significa).

L’emissione dei bitcoin non è governata dalle banche, ma è decentrata e i governi non hanno nessun potere su di essa. Il bitcoin è, tra tutte le monete virtuali la più conosciuta e anche quella che permette i maggiori investimenti e guadagni.

criptovalute mercato

Difatti con le criptovalute p possibile guadagnare attraverso le piattaforme online di investimento. Queste monete però subisco grandi flessioni e innalzamenti. Per esempio qualche mese fa un bitcoin valeva circa 6.000 dollari.

Per chi intende provare a guadagnare investendo in bitcoin il suggerimento è di utilizzare SOLO piattaforme autorizzate e conosciute, regolarmente registrate a CONSOB.

Quante criptovalute ci sono

Dopo il bitcoin, che rimane comunque la più conosciuta e utilizzata, sono nate altre criptovalute. Nel 2011 è arrivata Litecoin, nel 2013 Ethereum e Ripple, nel 2014 Dash, nel 2015 NEM. Nel 2017 la blockchain di Nakamoto si divide in due: una continua a produrre bitcoin, l’altra Bitcoin Cash.

Per acquistare e vendere criptovalute è necessario avere un portafoglio digitale, ovvero un software installato sul computer che consente la gestione del denaro virtuale.

Cosa si può fare con la moneta virtuale

Prima era possibile utilizzarla solamente in rete. Si acquistava e la si rivendeva, si scambiava. Ora è possibile pagare in bitcoin anche in esercizi commerciali e pare che le previsioni parlino di un sempre maggior utilizzo di questo tipo di monete.

Se vuoi farti un’idea migliore di come funzionano le criptovalute senza investire o fare alcunché puoi provare a scaricare CryptoTab. Si tratta di un algoritmo di mining che installi sul computer. Se lasci aperta la pagina mentre navighi il sistema fa in modo che il tempo che passi online si traduca nella produzione di bitcoin.

Non ci diventi ricca anche se ottieni bitcoin gratuiti, ma puoi vedere come funziona il sistema. Guarda il video (in inglese) per capire meglio come funziona.

Se vuoi scaricare CryptoTab puoi farlo qui.

 

Leggi anche

 

 

[Total: 5 Average: 5]

Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: