Dieta La Zona, cos’è e come funziona

Dieta La Zona

Ne avrai di sicuro sentito parlare. La Zona è una dieta che anni fa ha ottenuto una grandissima popolarità e che ancora oggi viene utilizzata per perdere peso e sentirsi meglio fisicamente. Ecco come funziona.

Possiamo dire che, più che una dieta, La Zona è un metodo alimentare che apporta grandi benefici all’organismo ed è basato sul controllo e il mantenimento della produzione di insulina all’interno di una “zona” specifica, né troppo alta, né troppo bassa.

Obiettivo principale di questo regime alimentare è la salute psicofisica, il benessere generale e il controllo di colesterolo e indice glicemico.

Come funziona La Zona

Il concetto su cui si basa questo metodo è di mangiare con equilibrio e moderazione, assumendo quelli che vengono chiamati “macronutrimenti” suddivisi per blocchi e con la formula del 40-30-30:

  • 40% carboidrati
  • 30% proteine
  • 30% grassi

A questo tipo di alimentazione va associata dell’attività fisica che aiuta anche a controllare lo stress del vivere quotidiano.

Ideata dal biochimico Barry Sears negli Stati Uniti, La Zona è basata sulla teoria che il funzionamento del metabolismo può essere ottimizzato con l’alimentazione giusta. In pratica insulina e glucacone sono responsabili della salute fisica, ma anche della quantità di massa grassa nel corpo.

Quando si riesce a tenere questi due in equilibrio perfetto si ottengono grandi benefici fisici, ma anche mentali, come ad esempio una maggiore lucidità e concentrazione, un umore migliore, una tonicità muscolare maggiore, ma anche una maggiore efficienza cerebrale.

La Zona è un regime alimentare che è stato anche molto attaccato perché suggerisce un consumo elevato di proteine che, secondo alcuni non farebbero bene. Questo però non impedisce a moltissime persone di utilizzare La Zona non solo per dimagrire, ma anche per mantenersi in forma.

Se vuoi leggere il libro, cosa che ti suggerisco per comprendere meglio il funzionamento di questo regime alimentare per decidere se fa per te, lo trovi qui nella nuova versione.

In fondo al volume ci sono tante ricette utili, ma anche una lista di alimenti e nutrimenti che ne riporta i valori nutrizionali. Infine, dato che non tutte hanno la possibilità di preparare pasti e spuntini è stata creata una linea di prodotti pronti che possono essere acquistati nei supermercati, ma anche online.

La Zona, linea di prodotti

Le Chips sono uno snack a base di soia perfette da sgranocchiare quando durante la giornata devo consumare il tuo blocco (40-30-30). Le puoi tenere nella borsetta e utilizzarle all’occorrenza.

Le barrette snack sono un altro pratico spuntino, ma quelle che si trovano in commercio in genere sono piene di zuccheri che non fanno assolutamente bene, ecco quindi le barrette La Zona perfettamente bilanciate (rappresentano un blocco 40-30-30). Queste che ti propongo hanno il gusto Caramel Toffee e sono senza glutine.

Le barrette sostitutive di un pasto, sempre con la formula 40-30-30 possono essere utilizzare per sostituire il pranzo o la cena e apportano 215 kcal. Disponibili al mirtillo e cacao sono perfette se mangi fuori, per la pausa pranzo in ufficio. Invece di panini, piadine, toast e cose simili, che rovinano la dieta non apportano i giusti nutrimenti queste barrette sono l’ideale.

Chips 

Barrette snack 

Barrette sostitutive di un pasto 

Moltissime informazioni e più particolareggiate le trovi nel libro “Come raggiungere La Zona“, come dicevo poco fa. La lettura è utile a capire i principi su cui si basa questa dieta in modo da applicarla al meglio. Questo che ti ho indicato è il libro nella sua ultima versione aggiornata a questo anno.

Leggi anche

 

 

#ads #adv #collaborazione

[Total: 20 Average: 5]

Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: