Diffusore Oli Essenziali Come Funziona

Sono estetici, armoniosi e regalano all’ambiente profumi e fragranze. Ce ne sono di tantissime forme e colori, ma il diffusore oli essenziali come funziona?

Innanzitutto vediamo cos’è un diffusore e come funziona per capire meglio il principio su cui si basa questo oggetto d’arredo che profuma la nostra casa donando sensazioni ed emozioni.

Funzionamento del diffusore di oli essenziali

Un diffusore di oli essenziali è, sostanzialmente, un oggetto in grado di diffondere nell’aria uno specifico profumo contenuto nell’olio. Alcuni modelli permettono anche di mantenere un certo grado di umidità nell’aria. Pensa per esempio alle stagioni fredde, quando si fanno funzionare i termosifoni e l’aria si secca così tanto da infastidire la gola.

Tipi di diffusori di essenze

Ce ne sono di diverso tipo, ognuno ha una sua valenza, oltre che un suo costo e una sua caratteristica principale. Vediamoli insieme.

  • Diffusore a candela. È uno dei più semplici e meno costosi che ci siano anche se per alcuni marchi e brand una “candela” può arrivare a costare parecchio. Questi diffusori si basano sul principio del calore. In pratica la fiamma della candela fonde la cera che sprigiona il profumo. Le candele profumate sono amate da moltissime persone, me compresa. La fiamma, specialmente se è sera, dona all’ambiente un tocco di romanticismo, ma anche giochi di luci e ombre.
    Purtroppo, candele non di ottima qualità potrebbe rilasciare nell’ambiente, per atto della combustione, sostanze come il benzopirene. Acquisto molte candele, ma non le accendo preferendo utilizzarle solamente come oggetti d’arredo.
  • Diffusore a bastoncini. È un’alternativa poco costosa e più green della candela. In bottigliette di vetro piene di olii essenziali vengono inseriti bastoncini in legno. Questi assorbono l’olio e ne rilasciano e essenze nell’ambiente. Per una resa ottimale i bastoncini vanno cambiati ogni tre mesi circa.
    diffusore di oli tiglio mimosa magnolia
  • Diffusori elettrici a spruzzo. Funzionano grazie al collegamento all’energia elettrica. Hanno una vaschetta nella quale si versano l’acqua e alcune gocce di essenza. L’acqua vine poi nebulizzata nell’ambiente, profumandolo. Questi diffusori sono anche in grado di dare all’ambiente il giusto grado di umidità. Ne esistono anche di predisposti per la cromoterapia, come quello che vedi qui sotto, dalle linee minimal, ma dall’aspetto simpatico.
    diffusore Hero
  • Diffusori a ultrasuoni eco-friendly garantiscono profumo e qualità dell’aria grazie alla tecnologia a ultrasuoni permette l’evaporazione dell’acqua e olio a freddo.

Essenze

Ho parlato di oli essenziali e come ben saprai ce ne sono moltissimi tra cui scegliere, realizzati anche con mix di aromi che creano fragranze uniche per caratterizzare gli ambienti. Mentre qualcuno utilizza le essenze e gli aromi che preferisce in base solamente al profumo c’è chi invece fa una scelta differente in base all’Aromaterapia di cui avrò modo di parlare ampiamente in un altro articolo.

In breve però, in aromaterapia, a ogni aroma viene attribuita una caratteristica, o una valenza. Per esempio alcune essenze hanno un maggiore potere rilassante di altre e quindi vengono preferite da chi ha bisogno di rilassarsi oppure di ricaricarsi.

I modelli di diffusori più completi e sofisticati sono a ultrasuoni. Questo sistema permette la nebulizzazione nell’aria di piccole quantità di acqua contente l’olio essenziale in modo che non ne vengano alterate proprietà e caratteristiche. Si tratta di vaporizzazione e nebulizzazione a freddo per cui in modo del tutto naturale senza l’emissione di gas.

L’estetica dei diffusori

Le candele possono essere così belle da non farci nemmeno venire la voglia di accenderle e consumarle. I diffusori a bastoncino non sono male, ma tutto dipende dalla forma del contenitore. Se ne trovano di davvero belli ed estetici, dalle forme più incredibili.  Qui sotto trovi i link per guardare e scoprire le particolarità di quelli che ho citato in questo post. Cliccando sul link sarai diretta alla pagina del prodotto.

Diffusore a bastoncini Parks in confezione cilindrica

Diffusore a bastoncini Parks

Diffusore minimal Hero 

Diffusore Arya per Cromoterapia 

disponibili tutti a prezzi super scontati quindi affrettati per la tua casa o per i regali di Natale alle amiche, scegli un bel diffusore.

 

[Total: 1 Average: 5]

Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

5 pensieri riguardo “Diffusore Oli Essenziali Come Funziona

  • 30 Dicembre 2018 in 18:58
    Permalink

    Mi piacciono molto questo genere di profumatori per ambienti, io li uso

    Risposta
    • 5 Gennaio 2019 in 12:37
      Permalink

      Ciao Fede, anche io amo molto averne in giro per la casa. Mi piacciono molto i profumatori a candela

  • 29 Dicembre 2018 in 23:40
    Permalink

    Ecco era da tempo che cercavo qualcosa che mi spiegava tuttele differenze visto che voglio cambiare dalle solitecandele,grazie per I consigli!

    Risposta
    • 5 Gennaio 2019 in 12:39
      Permalink

      Anche io adoro le candele per profumare, ma è anche bello cambiare

  • 22 Dicembre 2018 in 17:45
    Permalink

    Devo ammettere che io amo molto i diffusori, quelli a bastoncini sono sicuramente i miei preferiti e li prendo spesso e volentieri da Primark per pochi euro!

    Risposta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: