Donne mature, come continuare a sentirsi giovani

Donne mature, come continuare a sentirsi giovani

L’età avanza, il tempo passa e a volte è impietoso. Le donne mature, così come gli uomini ci fanno i conti ogni giorno, ma ecco come continuare a sentirsi giovani.

Non è facile, non lo è per niente ed ecco perché ho pensato di scrivere un articolo su questo argomento e di offrire alle lettrici uno spunto e alcuni consigli per affrontare la situazione giorno per giorno.

Il corpo invecchia, succede a tutti, a meno che non moriamo giovani, che non è bello. Per niente. Quindi non possiamo far altro che accettare il passare del tempo. Detto così però sembra banale quindi ecco alcuni fattori da tener presenti.

Per prima cosa ricorda che con il passare degli anni il corpo perde elasticità, capacità. Ci si sente stanchi prima, si è meno produttivi. Non sei SOLO tu. È per tutti la stessa cosa. Guardati attorno, vedrai che troverai persone della tua età che vivono le tue stesse esperienze/emozioni. Nessuno riesce più a fare ciò che faceva da giovane.

Anche il metabolismo è rallentato e quindi si tende a mettere su chili. La soluzione può essere fare del movimento, come per esempio andare in palestra, ma senza esagerare.

Fasi della vita: donne mature

Pensiamo con rammarico alla giovinezza, ma se ci riflettiamo seriamente e ci ricordiamo come eravamo… troviamo del belle e del buono in chi siamo adesso. Abbiamo esperienza, abbiamo vissuto, abbiamo ottenuto risultati (un buon lavoro, un matrimonio, solido dei figli, per esempio).

Si può essere persone di una certa età soddisfatte di se stesse. Non c’è nulla di male e tutti, e dico proprio TUTTI, a meno che non muoiano prima, diventano VECCHI. Fa parte della vita e bisogna trarre il meglio da ogni età della nostra esistenza.

rughe

Il corpo

Le donne mature lottano contro le rughe, le smagliature, i chili di troppo, le vene varicose. Ho dimenticato qualcosa? La nostra società gira molto attorno all’aspetto fisico. Se non sei bella non sei niente, se non sei perfetta non sei niente, se non sei magra non va bene, e via discorrendo.

Accettarsi per quello che si è la più grande prova di carattere che ci sia e anche la più grande prova d'amore verso se stessi. Condividi il Tweet

Il tempo ci cambia, o meglio, cambia il corpo e dovremmo accettare i suoi cambiamenti. Poi certo si può ricorrere al botulino, ai filler, alle creme antirughe e anti cellulite, ma evitiamo di farne un dramma, tanto non cambia la situazione.

Piuttosto amiamo noi stesse per come siamo dentro, per ciò che siamo riuscite ad ottenere nella vita. E guardiamo avanti. Per assurdo, una signora che conosco, per non vedere la pelle cadente delle braccia si è fatta operare per toglierla. Tre mesi di dolori alle braccia, con cicatrici, difficoltà di movimento e non solo. Non è brutto doversi sottoporre a operazioni dolorose solo per farsi togliere qualche imperfezione?

Ma ognuna di noi è fatta a suo modo. E ovviamente è libera di gestire il proprio corpo e la propria vita come vuole, ma diventare schiave dell’estetica, o dei prodotti di bellezza no. Amiamoci di più!

Come risolvere i problemi di udito

Giovani dentro

Se il corpo fuori e dentro in vecchia NOI possiamo non farlo e con noi intendo proprio noi. Noi “persone”, noi “senzienti” (chiamatevi anime, menti, o come volete). Io con “noi” intendo la mente senziente, chi pensa.

Ecco, noi possiamo rimanere giovani. E non è nemmeno difficile. Prova a pensare ad una persona di una certa età stanca, senza obiettivi, senza scopi, senza cose da fare, con tanto tempo che non passa mai, in compagnia solamente della noia.

Non è certo vita.

Pensa invece a sfruttare il tempo, impiegalo facendo ciò che ti pace, ciò che hai sempre voluto fare e non hai mai potuto. Studia, scopri, viaggia, leggi, scrivi, fotografa, divertiti. Trova degli hobby, amplia i tuoi orizzonti. Anche iscriversi a corsi che non hanno mai destato il nostro interesse potrebbe essere divertente: di sicuro impareremo nuove cose.

Il sesso

Chi l’ha detto che oltre una certa età non si può? Magari si cambia, piacciono cose diverse. Se sei sposata cerca di dare sempre nuova vita agli incontri sessuali con il tuo partner. Se sei single puoi comunque trovare una persona che ti piace con cui condividere questo importante aspetto.

Ma… ricorda che non tutte le persone danno la medesima importanza al SESSO. Ognuno lo vive a modo suo, come è giusto che sia. Ci sono persone a cui interessa molto e persone a cui interessa meno.

Aspetto esteriore

Puoi e devi curare il tuo aspetto esteriore, ma ricorda che l’aspetto esteriore è il risultato ANCHE di come ci si sente “dentro”. Se dentro ti senti vecchia anche il tuo aspetto esteriore sembrerà “più vecchio”.

Donne mature, come continuare a sentirsi giovani

Persone che frequenti

Donne e uomini della stessa età possono essere davvero differenti tra loro. Cerca di stare con persone propositive, solari, allegre, che non si lamentano in continuazione, che amano loro stessi e la loro vita. Non accompagnarti a persone pessimiste o che si lamentano ad ogni “piè sospinto” o ad altre interessate solamente all’aspetto fisico.

Torva persone come te con cui puoi condividere tempo e interessi e vedrai che la tua vita ti riserverà ancora tante gioie e belle sorprese.

Leggi anche

 

[Total: 4 Average: 5]

Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: