3 Nov '16

Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

0 Shares

Donne in Pensione, fare l’orto per rimanere in forma

Donne in Pensione

Uno studio pubblicato recentemente ha evidenziato come occuparsi dell’orto aiuti le donne over 70 a godere di una salute fisica e psicologica migliore. Ecco un riassunto della ricerca.

Pubblicata da HortTecnology la ricerca evidenza come le donne che hanno svolto attività di giardinaggio avevano acquisito una miglior salute sia mentale che fisica.

Donne in Pensione

Per effettuare questo studio sono state scelte donne over 70 e suddivise in due gruppi, uno dei quali due volte alla settimana si occupava di giardinaggio (cinquanta minuti ogni volta). In tutto hanno fatto giardinaggio per quindici volte di seguito.

L’esperimento è durato quindi circa sette settimane.

Le donne che vi hanno partecipato hanno mostrato segni di miglioramenti fisici (tono muscolare, capacità funzionali fisiche maggiori e anche una maggiore destrezza delle mani oltre un lieve calo di peso e una maggiore capacità cognitiva).

Nelle donne del gruppo che non ha partecipato alle sessioni di giardinaggio si è notato invece un lieve peggioramento delle condizioni fisiche e mentali generali.

A parte questo le over 70 che hanno fatto giardinaggio si sono dette soddisfatte quasi al 100%.

Cosa dimostra ciò?

Che sentirsi utili, avere qualcosa da fare e uno scopo da portare avanti fa sentire meglio e, come certo sai anche tu, le condizioni fisiche sono strettamente legate a quelle mentali.

Se una persona di una certa età si lascia andare il corpo, le funzioni mentali e le capacità si perdono molto più velocemente.

Mia nonna, che ora non c’è più, ci ha lasciato poco dopo aver compiuto cento anni, diceva che leggere teneva allenata la mente e il cervello. Invece di guardare tutto il giorno la televisione leggeva molto. Certo riviste da edicola, semplici e poco impegnative, ma leggeva.

Come diceva lei la mente va tenuta in allenamento e allo stesso bisogna fare con il corpo. Oltre a questo però c’è da dire che molto spesso fare attività di gruppo, passare del tempo con altre persone aiuta ad ampliare orizzonti.

Per qualsiasi info, curiosità, richiesta, scrivi in redazione ti risponderemo nel più breve tempo possibile. Puoi trovare Chiacchiere tra Donne su FacebookGoogle+ (trovate tutti gli articoli sulla pagina della redazione dalla quale potrete seguire anche tutti gli altri blog), TwitterTumblr, InstagramPinterest.

 

 

photo credits  | Northside Hearing Care

horttech.ashspubblication.org/content/26/4/474.abstract

About Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

Related Posts

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: