Frutta secca, salutare e ricca di minerali
Oggi parliamo di frutta secca: noci, mandorle, nocciole e pistacchi, cioè tutta la frutta che ha un guscio. La particolarità di questi piccoli frutti è che danno energia perchè ricchi di minerali e di grassi, ma di quelli buoni, che chiamiamo polinsaturi.
Tutta la frutta è preziosa, ma se intendi gustarti uno spuntino, a metà mattina o nel pomeriggio, meglio puntare sui pistacchi. Una cinquantina di questi piccoli frutti, che possiamo stimare in una trentina di grammi, forniscono fibre e proteine dando un apporto calorico di sole 160kcal. I pistacchi inoltre sono meno calorici di mandorle, noci & Co.
Per chi ha bisogno di grandi quantitativi di potassio, che aiuta a combattere la ritenzione idrica, sono perfetti! Aiutano anche a contrastare le malattie cardiache e i problemi di circolazione sanguigna. È proprio vero che molte cure salutari o rimedi della nonna, si basano sulla genuinità delle cose e sulla natura.
Volete saperne di più? pare che i pistacchi, come del resto la cannella, abbiano un buon effetto sul corpo. Secondi studi e ricerche aiuterebbero anche a mantenere la linea. Inoltre saziano e fanno passare l’appetito! Da alcune recenti ricerche pare possano aiutare anche gli uomini in certe situazioni…
I migliori pistacchi che ci siano sono quelli di Bronte, zona sulle colline dell’Etna, in Sicilia. Sono però costosi e difficili da reperire in normali supermercati. Se non ne trovi non stare ad impazzire e passa alla seconda possibilità in termini di qualità e cioè i pistacchi della California.
I pistacchi sono, non solo uno snack, ma anche ingrediente per piatti tipici delle nostre tavole: dalle trofie al pesto (con qualche pistacchio) alle lasagne verdi, dal gelato alle torte o al cioccolato.
Questi piccoli frutti hanno davvero molte qualità di prevenzione e agiscono positivamente sul corpo, quindi se volete stare un po’ a dieta e non sapete per quale stuzzichino optare… ricordate i pistacchi! (da non confondere con i pinoli).
Una delizia tutta da provare è la crema al pistacchio spalmabile.
Ti è stato utile questo articolo sulla frutta secca e le sue proprietà?
scritto da ElettraScali
photo credits | produzionedistefano