14 Giu '14

Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

0 Shares

Giardinaggio, hobby e relax

giardinaggio

giardinaggio

Il giardinaggio non è solo un hobby, ma può diventare un vero e proprio relax. Da sole o in compagnia, soprattutto dei bambini, è un’opportunità per stare all’aria aperta e godere del bel tempo e del sole ora che siamo in primavera e andiamo verso l’estate.

Secondo gli esperti, passare alcune ore all’aria aperta, impegnate nella cura di orti e giardini non solo è fonte di relax, ma anche di soddisfazione. Far crescere fiori e piante, vedere il nostro piccolo mondo darci fiori colorati sembra sia anche positivo per l’umore.

L’orto richiede un impegno fisico non gravoso, e curare piante e fiori è una vera e propria terapia. Rasserena. Ci fa scaricare lo stress accumulato sul lavoro, in famiglia, nelle relazioni. Impone un tempo che non è la fretta, un ritmo differente che ci fa “staccare”.

Come scrivevo in articoli precedenti, il giardinaggio, è perfetto anche per bambini e ragazzi di ogni età. In molte scuole e persino inserito come materia di studio.

Inoltre la frutta e verdura cresciute sul nostro balcone o terrazzo e nel nostro giardino è molto più buona. Segue un processo di crescita e maturazione del tutto naturale, senza additivi vari, come ad esempio quei prodotti che vengono spruzzati su frutta e verdura per non farla maturare (altrimenti ora che arriva ai supermercati sarebbe tutta marcia o troppo matura).

Ma c’è di più.

È vero che ci sono negozi in cui la frutta e verdura non costano più di un euro al chilo, ma è anche vero che spesso nei supermercati costa molto di più, oppure quella migliore ha un prezzo maggiore.

Gli italiani quindi stanno riscoprendo il valore del “fai da te”.

Si risparmia e si sta a contatto della natura. Il che non può essere che un bene, specialmente se si portano i bambini con sé. Può diventare un appuntamento fisso, magari del fine settimana e dei pomeriggi.

photo credits | rogersgardens

About Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

Related Posts

Lascia un commento