Giornata Internazionale Bambini Innocenti vittime di aggressioni

Giornata Internazionale Bambini Innocenti vittime di aggressioni

Oggi è la Giornata Internazionale Bambini Innocenti vittime di aggressioni e Chiacchiere tra Donne vuole ricordare questa ricorrenza e tutti i bimbi che purtroppo sono stati vittime.

Si potrebbe pensare che i bambini sono vittime solamente nei paesi del Terzo Mondo dove imperversano la guerra, la fame e la carestia, dove ci sono le malattie e non ci si può curare e dove persone malintenzionate approfittano della situazione a scapito dei più deboli: donne e bambini.

In realtà non è così e anche nei nostri paesi civilizzati i bambini sono spesso vittime di soprusi, di cattiverie, di violenze sessuali e psicologiche, di aggressioni da parte di adulti deviati, di persone malate, ma anche di coetanei ormai sulla strada del male, se così vogliamo chiamarlo.

I bambini, invece, sono e dovrebbero rimanere innocenti, dovrebbero poter crescere in un clima di serenità dove nessuno fa loro del male.

Gli uomini e le donne di domani sono i bambini di oggi e se la nostra società avrà un futuro sarà per ciò che faremo noi per proteggere il nostro futuro.

Giornata Internazionale Bambini Innocenti vittime di aggressioni

I diritti dei bambini e degli adolescenti sono sanciti nella Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che è stata approvata dall’ONU il 20 novembre 1989 e poi ratificata dal nostro paese con la legge n° 176 del 27 maggio 1991.

Ad oggi sono 196 i paesi ad averla adottata e ora è un documento internazionale sui diritti umani.

Ogni persona ha dei diritti e questi diritti esistono proprio per proteggerla da altri che vogliono farle del male o danneggiarla.

Inoltre ci sono trenta diritti umani contenuti nella Dichiarazione dei Diritti Umani, creata nel 1948 negli Stati Uniti.

diritti umani

Se vuoi leggere la dichiarazione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza puoi scaricarla qui.

Se ti interessa avere gratuitamente degli opuscoli sui Diritti Umani puoi scrivere in redazione, ti verranno inviati gratuitamente. c’è anche il kit per gli insegnanti disponibile.

Per qualsiasi info, curiosità, richiesta, scrivi in redazione ti risponderemo nel più breve tempo possibile. Puoi trovare Chiacchiere tra Donne su Facebook, Google+ (trovate tutti gli articoli sulla pagina della redazione dalla quale potrete seguire anche tutti gli altri blog), TwitterTumblr, InstagramPinterest.

 

[Total: 0 Average: 0]

Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: