26 Giu '17

Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

1 Shares

Giornata Internazionale contro l’abuso ed il traffico illecito di stupefacenti

Video del Giorno

Giornata internazionale contro l’abuso ed il traffico illecito di stupefacenti

Oggi è la Giornata Internazionale contro l’abuso ed il traffico illecito di stupefacenti e tutta la redazione di Chiacchiere tra Donne vuole dare spazio a questa giornata, ma anche a tutte quelle persone che lavorano come volontari per fare in modo che questa piaga sociale venga in qualche modo combattuta.

L’abuso e il traffico di stupefacenti creano all’interno della società gravi problematiche. Gli effetti di tali situazioni non sono di scarsa entità.

Proprio l’altro giorno mi sono ritrovata a parlare con una ragazza che ha creato una pagina Facebook per informare sui pericoli delle droghe. Si diceva preoccupata perchè a fronte di moltissimi like alla pagina ha anche molti commenti negativi.

Forse il mio pensiero non sarà condiviso da tutti, ma se una persona fa uso di droghe, come potrebbe affermare che fanno male? Come potrebbe non sentirsi in dovere di commentare negativamente? Di insultare chi cerca di fare prevenzione? Ovvio che chi usa droghe si ritenga offeso da chi, non facendone uso, cerca di fare in modo che i ragazzi non cadano vittime di spacciatori.

Non mi sono mai fatta uno spinello, non ho mai nemmeno fatto un tiro. Forse a “salvarmi” è sempre stata la paura di perdere il controllo su di me, sul mio corpo e sulle mie emozioni. Con il senno di poi devo dire che grazie a questo non sono caduta nella trappola delle droghe, non mi sono fatta invischiare da amici che dicevano che “tanto non fa niente”.

Nella mia classe la maggior parte si facevano le canne ed erano convinti che questa fosse libertà. Sarà! Ma per me la libertà è sempre stata un’altra.

Negli anni ho conosciuto ragazzi che hanno fatto uso delle più svariate sostanze. Chi ne è uscito e chi no. Tutti però mi hanno raccontato episodi a dir poco sconcertanti, che a una persona lucida e in possesso delle sue facoltà mentali non accadrebbero mai.

La mia posizione è ben ferma su questo punto.

Non sono favorevole all’uso delle droghe. Danneggiano l’organismo e la mente. E sui blog del network non smetteremo mai di ripetere che siamo per la PREVENZIONE.

Per questo trovate interviste, testimonianze, relazioni su incontri, che sottolineano la nostra posizione a riguardo.

La tossicodipendenza è un grave problema a livello mondiale. Ogni anno in Europa muoiono tra le 7.000 e le 8.000 persone a causa di overdose.

All’interno della Comunità Europea circa un milione di persone ricevono trattamenti a causa della dipendenza da droghe (fonte fnomceo) quindi noi continueremo a sostenere che le droghe fanno male e ci impegneremo a fare e promuovere la prevenzione.

Non importa quante critiche riceveremo. Ogni persona ha la sua INTEGRITA’ PERSONALE che è molto più importante delle critiche.

Ecco. Oggi sono stata abbastanza seria. Spero possiate condividere il mio pensiero.

Se conoscete qualcuno che ha problemi con le droghe, che ne fa uso, che ha bisogno di aiuto, potete rivolgervi alle associazioni di volontariato.

Cannabis terapeutica per Ciclo Mestruale doloroso

A questo link trovate degli opuscoli gratuiti che vi spiegano gli effetti delle droghe in modo che possiate anche riconoscerli nelle persone che avete attorno. Credo sia un ottimo aiuto anche per i genitori.

Ti è stato utile questo articolo sulla Giornata Internazionale contro l’abuso ed il traffico illecito di stupefacenti? Condividilo!

Per qualsiasi info, curiosità, richiesta, scrivi in redazione con questa mail scriviallaredazione@gmail.com. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile. Puoi trovare Chiacchiere tra Donne su FacebookGoogle+ (tutti gli articoli sulla pagina della redazione dalla quale potrete seguire anche gli altri blog del network), TwitterTumblrInstagramPinterest.

About Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

Related Posts

Lascia un commento