Il tuo cane, come misurare la febbre

il tuo cane febbre

Come si può capire se il tuo cane non sta bene e ha la febbre? A volte accade anche agli animali di avere qualche problemino fisico, quindi come prendersi cura di loro?

Innanzitutto vediamo quali sintomi ha il tuo cagnolino. Quando il cane sta male ha lo sguardo triste e un comportamento piuttosto differente dal suo solito. Come per gli esseri umani, anche il cane, quando sta male, tende a non mangiare e quindi a rimanere a digiuno.

Non mangiare, si sa, è sintomo di mala salute, ma lo sappiamo tutti, almeno per sentito dire una volta, c’è una particolarità che hanno tutti gli animali e che fa capire se stanno bene oppure no: il naso.

Quando il cane sta bene ha il naso umido. Se ha il naso caldo e asciutto significa che non sta bene e potrebbe avere la febbre. Grazie a questo veloce sistema è facile capire come sta “Fido” e agire di conseguenza.

Una visita dal veterinario di fiducia porrà i rimedi del caso velocemente. Può trattarsi di qualcosa di banale, come un’intossicazione oppure di malattie infettive gravi. Il medico sarà in grado di capire meglio di noi, cosa fare. Per darvi un’idea veloce: se ha gli occhi e la mucosa in bocca sul giallo potrebbe essere un’intossicazione o malattia grave, se invece sono biancastre anemia.

È sempre bene agire per tempo per evitare di incorrere in problematiche ben peggiori perchè trascinate a lungo.

Se ami il tuo cane (o gatto) e quando l’hai preso ci tenevi davvero, prenditi cura di lui. Dagli tutto l’amore che merita, portalo dal veterinario per vaccinazioni e controlli. Vivrà a lungo e tu avrai il tuo amico vicino per molto molto tempo.

Spero di esservi stata utile! Se avete qualche consiglio in più scriveteci

PS. Nel nostro network abbiamo un blog totalmente dedicato agli animali domestici. Si tratta di MondoAnimaliDomestici.

photo credits | bestfriendsvethosp

 

[Total: 1 Average: 5]

Elettra

Elettra Scali è mamma, blogger, ghost writer, ma anche scrittrice per bambini e donne. Ama scrivere e leggere e la famiglia alla quale dedica molto del suo tempo. La trovate su Facebook

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: