Instagram Down, come sapere se è un problema generalizzato
Instagram down? Il social non funziona e veniamo prese subito dal panico. È un problema solo nostro? O della rete e dei server? Ecco come capirlo.
Qualche settimana fa non solo c’è stato un Instagram down, ma anche Facebook e Whatsapp non hanno funzionato per ore. Saprai che sono tutti della medesima società e quindi se ne può dedurre che è stato un problema generalizzato. Ma appena ti connetti e ti rendi conto che IG non funziona vieni colta dal panico.
La prima cosa che si notava era l’impossibilità di aggiornare il feed che poi si è trasformata del bianco totale! Non era possibile caricare immagini e video. Allo stesso modo anche Facebook era fuori uso e non era possibile utilizzare Whatsapp.
Il mondo digitale è stato scosso. E non lo dico per scherzo. A me ha ricordato una serie tv, poi interrotto, dove un totale e generale black out, non ricordo se era stata una guerra o cosa, aveva distrutto la possibilità di comunicare via telefono e utilizzare i computer.
Si era ritornati alla “preistoria” con le navi che non potevano nemmeno salpare dai porti e non c’era benzina nemmeno per le auto. Per noi, abituati a vivere come viviamo, sarebbe un vero incubo.
Il down è durato ore, con le persone che scrivevano su Twitter alla ricerca di informazioni sul down, caduta di rete, di Instagram. Anche io ho cercato in rete, lo confesso e, proprio grazie a questa ricerca ho trovato un sito attraverso il quale, non solo si può vedere se il down è generale, ma anche segnalare malfuzionamenti.
Si tratta di outage.report. All’interno anche una cartina del mondo che puoi spostare a piacere per trovare la tua collocazione sul globo e anche una lista delle problematiche riscontrate nei vari luoghi, come ad esempio l’impossibilità di riprodurre o caricare i video.
Se è a te che IG non funziona puoi, con un bottone rosso che trovi sulla sinistra, segnalarlo. Un numero ti dice quante segnalazioni sono state ricevute in tempo reale. Direi che è un sistema utile, e anche pratico, per avere sotto controlla i social e non perdere la testa.
Leggi anche
Ottimo articolo, lo metterò tra i mei preferiti così lo leggero con calma buoni consigli per chi non ne sapeva niente di articoli del genere.
Grazie Andrea, gentilissimo