11 Mag '17

Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

1 Shares

Libro da Leggere: Alla ricerca dell’isola perduta di Stefano Giannotti

Libri da Leggere: Alla ricerca dell’isola perduta di Stefano Giannotti

Torno per la rubrica Libri da Leggere e presento un libro particolarissimo. Non un romanzo, non un saggio, ma un omaggio alla letteratura e ai grandi scrittori. Ti racconto “Alla ricerca dell’isola perduta” di Stefano Giannotti.

Il protagonista di questa storia è Andrea Neri che viene derubato di tutto. Il rapinatore però muore mentre scappa. Andrea lo scopre mentre è in un bar, attraverso il telegiornale. Proprio come accade al “Fu Mattia Pascal” di Pirandello si ritrova senza una vita.

Quindi che fare?

Perché non seguire i sogni di una vita e recarsi proprio dove voleva andare da una vita? Così inizia un viaggio alla riscoperta della sua esistenza.

Sul cammino avrà la fortuna di incontrare personaggi davvero degni di nota: Izzo, Belmondo, il capitano Achab di Moby Dick.

È protagonista di racconti da mille e una notte e si perde tra sogno e realtà, potremmo dire. Alla fine non si rende conto se si tratta di semplici omonimie o se, davvero, incontra i protagonisti dei tanti libri che ha letto.

Con ogni persona che incontra Andrea Neri intrattiene una conversazione. Gli argomenti sono prima di tutto la letteratura, cui questo libro vuol fare omaggio, e poi gli amori, la vita, i posti del cuore.

In un susseguirsi di viaggi, discorsi, pensieri, riflessioni Andrea attraversa momenti carichi di coscienza e conoscenza che lo porterà a capire che la vira da sola non basta. Che c’è molto di più.

Sì, perché oltre ad un omaggio alla letteratura l’autore omaggia la vita stessa e l’animo umano con le parole: “iniziò a scorrere con il pensiero gli ultimi anni della sua vita, trascorsi più a piangere che a respirare, chiedendosi il suo scopo all’interno del mondo…” e poi fa chiedere al protagonista:  «Biko, hai mai pensato com’è collocato esattamente il tuo corpo all’interno dell’universo?».

Qual è il motivo per cui siamo al mondo? Qual è lo scopo dell’esistenza? E voi? Ve lo siete mai chieste? Vi suggerisco di percorrere il cammino alla riscoperta di sé di Andrea Neri e di arrivare al finale per niente scontato.

Un libro davvero originale nel quale l’autore dà prova di conoscere a fondo non solo i grandi classici, ma la letteratura in senso ampio e generale. Si capisce quanto ami quest’arte.

L’Autore

Stefano Giannotti vive a Empoli con la moglie ed è un ingegnere informatico amante della letteratura e della matematica.

Grande lettore è passato dal leggere Borges allo scrivere un romanzo autobiografico in cui si finge un novello Leopold Bloom a questo ultimo romanzo in cui si dedica alla scoperta della vita e dell’animo umano per ritrovare valori forse perduti.

Il libro può essere acquistato qui lafeltrinelli.

 

About Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

Related Posts

Lascia un commento