Luoghi da visitare, le Grotte di Frasassi

luoghi da visitare grotte frasassi 1
luoghi da visitare grotte frasassi

Tra i luoghi da visitare nella nostra bella Italia ci sono le Grotte di Frasassi, uno dei percorsi sotterranei più affascinanti del mondo e terzo complesso ipogeo per vastità, esplorabile in tre differenti modalità a seconda della difficoltà ed esperienza dei visitatori.

Prima di tutto collochiamo questa splendida bellezza naturale. È situata a Genga, non lontano da Fabriano, provincia di Ancona. Come dicevo sono possibili tre differenti percorsi:

  1. TURISTICO
  2. AZZURRO
  3. ROSSO

Vediamoli nel dettaglio.

Il percorso Turistico è adatto a tutti, grandi e piccini, anche anziani desiderosi di vivere una bella e tranquilla avventura nel cuore della Terra. I visitatori sono accompagnati da una guida per un percorso della durata di un’ora e mezza (1,5 km).

Gli appassionati possono invece scegliere tra il percorso Azzurro (speleo-avventuroso), con difficoltà medio/bassa, dura due ore, cui possono partecipare anche i ragazzi dai dodici anni, e il percorso Rosso (sempre speleo-avventuroso), indirizzato a chi ha già fatto il percorso Azzurro oppure ha già esperienze di questo tipo. Dura tre ore, deve essere prenotato e richiede un’attrezzatura specifica, fornita in loco.

L’ingresso è a pagamento e comprende, oltre al percorso guidato nelle grotte, anche la visita al museo Speleo-Paleontologico e a quello di Genga – Arte Storia e Territorio.

luoghi da visitare grotte frasassi
luoghi da visitare grotte frasassi

L’abbigliamento consigliato per questi luoghi da visitare è con scarpe da passeggio e felpa. All’interno delle grotte c’è una temperatura costante di 14°C.

Per maggiori informazioni è sempre attivo il numero Verde 800 166 250 oppure frasassi.com

I luoghi da visitare sono tantissimi in tutto il Mondo, ma noi italiani abbiamo la fortuna di averne,sparsi sul territorio, davvero tantissimi. Perchè allora non godere prima di tutto delle nostre bellezze? Sono più vicine, il viaggio è meno costoso e ci permette di conoscere meglio i dintorni di “casa nostra”.

Non so voi, ma a me capita spesso di scoprire, nelle vicinanze della mia residenza, luoghi da visitare di cui non avevo mai sentito parlare e che meritano tutta la nostra meraviglia e ammirazione, non pensate anche voi?

 

Elettra

 

[Total: 0 Average: 0]

Elettra

Elettra Scali è mamma, blogger, ghost writer, ma anche scrittrice per bambini e donne. Ama scrivere e leggere e la famiglia alla quale dedica molto del suo tempo. La trovate su Facebook e Google+. Per scrivere alla redazione: scriviallaredazione@gmail.com con oggetto Chiacchiere tra Donne.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: