Matrimonio e felicità, sii te stessa

Matrimonio e felicitàMatrimonio e felicità

Matrimonio e felicità: sii te stessa è una delle regole auree per avere un’unione sana e felice. Nel nostro paese negli ultimi venti anni il numero dei divorzi è raddoppiato, ma se quando ci sposa ci si ama, deve pur esserci una soluzione, una strategia che funziona. Non ci può affidare alla fortuna, alla preghiera o alla sorte.

Una delle regole cardine è ESSERE SE STESSI. Non è l’unica e magari delle altre parleremo in un altro articolo, ma questa è fondamentale. Vale sia per le donne che per gli uomini. Fingere di essere diversi da quello che si è in trappola in relazioni false, in cui l’altro non ci conosce per niente.

È come se in effetti amasse un’altra invece che noi. Ho visto un film stupendo, in cui uno dei co-protagonisti, parlando del suo matrimonio, afferma che la moglie è l’unica persona che lo ama nonostante i suoi difetti e io credo che l’amore debba proprio essere così.

Cos’è l’amore?, chiede uno e altro risponde “quando una persona sa tutto di te e nonostante questo ti ama”.

Ecco. Credo sia davvero questo l’amore. Essere se stessi, nel bello e nel brutto perchè nessuno è perfetto, nessuno è esente da difetti, nessuno è esente da sbagli. Facciamo tutti degli errori. L’importante è non nascondersi dietro bugie e falsi modi di essere perchè poi, non solo bisogna sostenerli tutta la vita, ma se poi l’altro si stancasse di quella finta noi?

Non vi è mai capitato di comportarvi in un modo che non era il vostro per compiacere qualcuno e poi sentirvi dire che “così non gli piace”? Si fanno scelte dettate da altri per poi pentirsene e alla fine non possiamo nemmeno incolparli! Essere se stessi permette di sbagliare consapevoli delle proprie scelte e quindi dà la libertà di cambiare.

Inoltre essere se stessi può aiutare il partner a capire quali siano le nostre difficoltà e, n una sana coppia che si rispetti, ci si dovrebbe aiutare a superarle. La famiglia è un’oasi e dovrebbe sostenere i suoi membri aiutandoli. La cosa ovviamente dovrebbe essere vicendevole.

Un matrimonio basato sulla sincerità, sulla lealtà, in cui si conosce il partner e si sa cosa aspettarsi da lui è di sicuro un long-life!

 

Elettra

 

photo credits | hubspot

Elettra

Elettra Scali è mamma, blogger, ghost writer, ma anche scrittrice per bambini e donne. Ama scrivere e leggere e la famiglia alla quale dedica molto del suo tempo. La trovate su Facebook e Google+. Per scrivere alla redazione: scriviallaredazione@gmail.com con oggetto Chiacchiere tra Donne.

Elettra ha 93 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Elettra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: