7 Mag '16

Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

1 Shares

Matrimonio, Sposarsi oggi quanto costa

Video del Giorno

Matrimonio, Sposarsi oggi quanto costa

La primavera è il periodo dell’anno preferito per le nozze, maggio in primis. Ma al giorno d’oggi quanto costa organizzare un matrimonio? Quanto costa sposarsi?

Matrimonio, Sposarsi oggi

Pronunciare il fatidico sì ha i suoi costi e non sono per niente trascurabili. Statisticamente parlando le nozze ai nostri giorni costano dai 36.000 ai 60.000 euro tenendo conto di un centinaio di invitati.

Se il matrimonio è low-cost si può risparmiare parecchio scendendo ad una spesa di circa 15.000.

Un matrimonio in grande stile avrebbe costi proibitivi per molti, magari non per tutti, e coppie di genitori di certo interverrebbero per rendere perfetto il giorno più bello, ma c’è sempre da considerare che piuttosto che spendere un vero e proprio capitale e magari indebitarsi per organizzare un pranzo luculliano o indossare un abito da sposa da mille e una notte forse avrebbe più senso organizzare un viaggio di nozze meraviglioso.

Come risparmiare

La tecnologia può venire in soccorso e gli inviti possono essere recapitati con la posta elettronica, se siete tecnologiche e lo sono anche i vostri amici. Altra cosa che può essere evitata è la bomboniera. Di sicuro ne avete ricevute e… sapete che a parte il momento in cui la si riceve poi finisce per essere solo l’ennesimo soprammobile.

Optate per qualcosa di fruibile, come una piantina, un vaso fiorito, oppure una foto degli sposi in viaggio di nozze, o degli sposi con gli invitati.

La sposa potrebbe indossare un abito preso a noleggio oppure un modello low-cost e per il bouquet, se volete risparmiare il costo del fiorista e vi piace il fai date, fatelo di caramelle colorate oppure di fiori di carta o all’uncinetto.

E se avete amici che si sposano nello stesso periodo prendete in considerazione un matrimonio a quattro, soluzione sempre più utilizzata anche nel nostro paese. I costi generali in pratica si dimezzano. Potrete avere un matrimonio più ricco spendendo meno.

In uno degli ultimi rapporti ISTAT, precisamente quello del 2013, complice anche la crisi, i matrimoni celebrati in Italia sono scesi sotto i 200.000. Il drastico calo dei matrimoni è però dovuto anche alla maggiore diffusione delle unioni di fatto.

Altra curiosità emersa dai dati statistici è la propensione, delle coppie del Nord e Centro Italia di prediligere e sposarsi con matrimoni civili e non religiosi.

Inoltre per il regime patrimoniale viene sempre più spesso scelta la separazione dei beni.

Per qualsiasi info, curiosità, richiesta, scrivi in redazione ti risponderemo nel più breve tempo possibile. Puoi trovare Chiacchiere tra Donne su Facebook, Google+ (trovate tutti gli articoli sulla pagina della redazione dalla quale potrete seguire anche tutti gli altri blog), TwitterTumblr, InstagramPinterest.

About Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

Related Posts

Lascia un commento