Annunci

Menopausa, linee guida per affrontare il periodo nel modo migliore

Menopausa linee guida

Arriva la menopausa e per noi donne spesso è un passaggio difficile e purtroppo obbligato. Ecco come affrontarla al meglio e uscirne vincitrici!

La menopausa arriva più o meno quando siamo in là con gli anni. In genere dopo i quarantacinque o cinquant’anni, anche se non se ne può fare una generalizzazione. Io ho iniziato ad andarci a quaranta per una serie di motivi. La mia ginecologa mi suggerì una cura di ormoni per farle tornare.

Ho preferito evitare. Mi arrivavano ogni tanto, in genere in occasione di viaggi aerei… curioso, non è vero?

A parte l’esperienza personale, ci sono situazioni da evitare per non incorrere in problemi cardiovascolari. Una di queste “cose da evitare” è sicuramente il fumo. Mi spiace dirvelo, ma se fumate dovreste smettere.

Altro nemico della menopausa e di questo momento di passaggio che tende a piazzarci dei bei (si fa per dire) cuscinetti sui fianchi, sul sedere e sulla pancia, tanto da farci assomigliare un pochino all’omino Michelin, è la sedentarietà.

Un’attività fisica, seppure leggera, può aiutare a proteggerci dall’aumento di peso, dall’osteoporosi, dal cattivo umore, e aiuta a migliorare il tono muscolare.

Anche l’alcool dovrebbe essere messo da parte (a dire il vero personalmente sostengo che meno si beve alcolici meglio si sta). Oltre ad essere altamente calorico, l’alcool annebbia. Consentito solo il vino rosso a piccole dosi.

Per quanto riguarda l’alimentazione dovreste abolire:

  • i grassi saturi,
  • gli zuccheri, soprattutto i raffinati e lavorati che trovate per esempio nelle merendine confezionate.

Per capire come migliorare la vostra alimentazione e tenere sotto controllo peso, ma anche salute, scrivetevi su un quaderno ciò che mangiate per un periodo di sette giorni (una settimana). Alla fine potrete rendervi conto di come sia il vostro modo di mangiare.

Modificare e migliorare la propria dieta può cambiare la vostra vita in pochissimo tempo. E in ogni caso una buona dieta fornisce proteine, zuccheri complessi, grassi polinsaturi (quelli buoni), vitamine e minerali.

La dieta della Menopausa

Non si tratta proprio di una dieta, ma di alcune pratiche direttive che dovrebbero aiutarvi a contenere il peso e le forme!

I latticini dovrebbero essere consumati solo 2/3 volte a settimana (latte di mucca, formaggi vari, yogurt).

I cereali della prima colazione dovrebbero essere sostituiti con cereali integrali con indice glicemico basso e ricchi di fibre.

Frutta e verdura si dovrebbero mangiare solamente di stagione. Questo garantisce la loro freschezza e che non provengano da frigoriferi dove hanno, con il passare del tempo, perso in qualità. Le potete, i fagioli e i piselli non vengono ritenute solo verdure, bensì alimenti completi che puoi mangiare in alternativa alla pasta.

Un alimento molto consigliato sono i legumi  (ceci, fagioli, lenticchie, piselli, fagiolini, ecc). Si possono mangiare come piatto unico oppure accompagnati da verdure oppure da pasta o riso. I legumi contengono proteine in gran quantità, pochi grassi, zuccheri complessi. Aiutano a ridurre il gonfiore addominale.

è importante BERE MOLTA ACQUA, che irrora i tessuti, l’intestino E non solo.

i benefici della carne

Il pesce e la carne sono consigliati  2/3 volte a settimana i primi e 1 o 2 volte la seconda.

I condimenti possono essere veri nemici del giro vita quindi riduceteli.

Utilizzate erbe aromatiche e spezie per dare sapore ai vostri piatti. Anche i semi di zucca, lino e sesamo.

Durante una giornata consumate anche 20 grammi di frutta secca oleoginosa per il corretto apporto di fosforo, calcio e grassi buoni (noci, nocciole e mandorle).

Soia e derivati: cercate di evitarli o contenetene il consumo.

Ti è stato utile questo articolo sulla menopausa?

Lascia un commento e condividilo con le amiche.

Per qualsiasi info, curiosità, richiesta, scrivi in redazione con questa mail scriviallaredazione@gmail.com. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile. Puoi trovare Chiacchiere tra Donne su FacebookGoogle+ (tutti gli articoli sulla pagina della redazione dalla quale potrete seguire anche gli altri blog del network), TwitterTumblrInstagramPinterest.

Annunci

Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

Marina ha 171 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Marina

Un pensiero riguardo “Menopausa, linee guida per affrontare il periodo nel modo migliore

  • 7 febbraio 2018 in 19:43
    Permalink

    Per fortuna ho passato questo periodo abbastanza bene, però vedo le mie amiche soffrire molto, grazie per l’articolo

    Risposta

Lascia un commento

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: