19 Set '17

Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

0 Shares

Mondo Donna l’insicurezza è femmina?

Video del Giorno

Mondo Donna l'insicurezza è femmina

Parliamo del Mondo Donna, secondo voi l’insicurezza è Femmina? Ci sono diverse correnti di pensiero a riguardo. Noi donne conosciamo certo il nostro mondo, ma…

Non so tu, ma a volte mi capita di provare una certa insicurezza, di chiedermi se sto facendo giusto, o di avere una titubanza su qualcosa o qualcuno.

Così poi inizio a pensare e finisco per guardarmi attorno per capire. Ovviamente le prime con cui si parla sono le amiche. Ci si confronta su dubbi e problemi comuni. Così ho scoperto che alcune “paure”, alcune “insicurezze” sono tipicamente femminili.

Alcune sono strettamente connesse con l’aspetto fisico: ci piacciamo poco, oppure con i… chili di troppo. Chi non ha questi problemi allora è preoccupata per il lavoro.

Insomma, a dire il vero non ci diamo mai pace.

Nei miei momenti peggiori mi domando, guardando qualche “uomo” se abbiamo mai qualche problema simile. Loro sembrano immuni ai problemi dei chili di troppo, dell’aspetto fisico o di altro. Semmai a volte sono preoccupati dal lavoro.

Quindi non ci possono capire? Sembra di no perché spesso, se ci capita di parlare di queste cose con loro, non danno l’impressione di comprendere.

Beh, siamo diversi. Questo è assodato, ma… se pensi che loro non si facciano paturnia alcuna, che non possano capire le nostre o possano sminuire le nostre problematiche.. ti sbagli!

Ne hanno, ohhh se ne hanno!

Diverse di sicuro.

E questo se non altro ri equilibra la bilancia. E fa sentire molto meglio. Noi possiamo capire loro e loro possono capire noi. E se qualcuno ci dice che “l’insicurezza è femmina“, beh possiamo rispondere affermando che non è vero.

Ad esempio gli uomini sono preoccupati dalla calvizie. Vivono con questa spada di Damocle sulla testa, sopratutto se il padre aveva questo problema.

Altra preoccupazione prettamente maschile sono le “prestazioni sessuali”. Le donne non sono molto preoccupate in questo senso. Gli uomini sì.

Sono preoccupati delle prestazioni e delle loro “dimensioni”, quindi…. a ognuno il suo! E poi capita che ci prendono in giro per le nostre “paturnie” di donne. Non è sciocco?

Così ho pensato di scrivere questo articolo, per rassicurare tutte le ragazze che anche solo per una volta si sono sentite insicure o sono state prese bonariamente in giro da qualcuno.

Insomma, le insicurezze sono di chi è insicuro e per un motivo o per l’altro sente di avere un problema che non riesce a risolvere. L’insicurezza è femmina, ma anche maschio!

L’unico modo per togliersela è, un passo dopo l’altro, fare qualcosa per superarla. Ed è meno difficile di quanto possa sembrare. Di sicuro ognuno di noi conosce le proprie di insicurezze, spesso le maschera. La cosa migliore è accettarle e giorno dopo giorno affrontarle.

Poi passeranno. È inevitabile!

È lo stesso principio che si applica con i bambini quando li si spinge ad affrontare le paure, come ad esempio quella del buio. Non li si getta in una stanza buia e li si chiude dentro, giusto? Sarebbe davvero terribile!

Però li si può far familiarizzare con il buio un po’ alla volta. Ad esempio dalla luce di una lampada si passa ad una luce notturna azzurra che illumina appena, oppure a una di quelle sfere che illuminano la stanza con le stelle…

Piccoli passi.

Ed è così per tutti. Provare per credere.

Ti è piaciuto questo articolo sul Mondo Donna? Lascia un commento e condividilo con le amiche.

Per qualsiasi info, curiosità, richiesta, scrivi in redazione con questa mail scriviallaredazione@gmail.com. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile. Puoi trovare Chiacchiere tra Donne su FacebookGoogle+ (tutti gli articoli sulla pagina della redazione dalla quale potrete seguire anche gli altri blog del network), TwitterTumblrInstagramPinterest.

 

 

#marinagalatioto #insicurezza #mondodonne #mondodonna

photo credits | dalla rete

About Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

Related Posts

Lascia un commento