Multitasking donne, capaci di fare più cose insieme

multitasking al femminile
multitasking al femminile

Multitasking è un termine preso in prestito dall’informatica e significa, nel suo contesto, quando un computer, o meglio il suo micro processore, è in grado di svolgere più operazioni contemporaneamente. Il termine è poi stato allargato alla “sfera umana” per definire le persone che sono in grado di fare più cose nel medesimo tempo.

Le donne, parlando di multitasking, hanno una marcia in più rispetto agli uomini e non è un’affermazione dettata dalla mia appartenenza alla categoria femminile! Lo dimostrano non solo studi scientifici, ma anche le nostre stesse vite. Alcuni sostengono che nel multitasking, essendo distratte su mille cose differenti, si possa sbagliare, ma se spesso non si facessero più cose insieme sarebbe impossibile poter gestire una famiglia, il lavoro, le varie incombenze quotidiane.

Alcuni psicologi sostengono sia negativo, porti all’infelicità e a tempi più lunghi nell’esecuzione dei compiti, in realtà il multitasking viene utilizzato spessissimo e con notevoli risultati. Chiedete alle donne! Può essere che a stressarsi per il multitasking siano gli uomini, poco avvezzi alla pratica!, ma non noi e non è questione di femminismo.

Andiamo a fare la spesa mentre ci occupiamo dei bambini, stendiamo mentre parliamo al telefono con un cliente, cuciniamo mentre allo stesso tempo laviamo i piatti con nostro figlio che fa i compiti sul tavolo della cucina. Che dire poi quando si dettano lettere al cellulare mentre si lava il pavimento di casa, si cambia il pannolino al bambino?

Se non facessimo così ci vorrebbe per tutte la donna di servizio. Oltretutto utilizziamo anche grandi doti organizzative quando, dovendo fare mille cose nel giro di poche ore, riusciamo ad incastrare tutto creando percorsi a tappe. Insomma noi donne abbiamo una marcia in più. Questione di necessità e di sopravvivenza.

Nonostante abbia visto uomini molto abili nel fare tantissime cose, non ne ho trovato uno in grado di svolgere tante cose diverse in una giornata come una donna. Sarà l’abitudine, lo facciamo da sempre.

Multitasking? Per me è inconcepibile vivere senza e non sono d’accordo con chi pensa che allunghi i tempi o sia negativo. Poi ovviamente dipende. C’è sempre il momento in cui bisogna fermarsi un attimo, prendersi una pausa o chiedere aiuto per svolgere qualche cosa. Purtroppo il multitasking ha un effetto collaterale… quando le persone, soprattutto gli uomini, si rendono conto che noi donne siamo brave ne, multitasking tendono a rifilarci anche altri compiti… con la scusa del “non riesco”, già vado al “lavoro”. Come se noi non lo facessimo!!!

Diciamocelo, non potremmo vivere senza uomini, ma nemmeno loro senza di noi!!! Siamo troppo forti!!

E voi? Cosa ne pensate del multitasking donne?

 

marina

 

photo credits | telegraph

 

 

[Total: 7 Average: 5]

Elettra

Elettra Scali è mamma, blogger, ghost writer, ma anche scrittrice per bambini e donne. Ama scrivere e leggere e la famiglia alla quale dedica molto del suo tempo. La trovate su Facebook e Google+. Per scrivere alla redazione: scriviallaredazione@gmail.com con oggetto Chiacchiere tra Donne.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: