Museo dei Diritti Umani in Canada

Museo dei Diritti Umani Canada
Museo dei Diritti Umani Canada

Il museo dei Diritti Umani a Winnipeg, Manitoba, in Canada aprirà il 20 settembre del 2014, ma la struttura di base dell’edificio che lo ospiterà è già pronta dal 2012. C’è anche una Torre chiamata “della Speranza”, alta ventritrè piani, non è una bellissima idea?

Tutte le persone di buona volontà che hanno a cuore gli altri esseri umani si augurano e sperano che i diritti umani diventino una realtà per tutti, sulla Terra. Difficile? O addirittura un’utopia? Potrebbe non essere né l’una né l’altra cosa se ogni persona facesse qualcosa, anche di piccolo, per andare in questa direzione.

L’oceano è fatto di tante piccole gocce e ognuno di noi potrebbe fare la differenza. Il museo dei Diritti Umani canadese è nato grazie al sogno di UNA persona per poi diventare ciò che è oggi e che sfocerà nell’inaugurazione. La grande struttura sarà composta da quattro parti.

Il sito su cui poggia il museo è archeologico, difatti, durante la costruzione, sono stati rinvenuti 400.000 reperti, ma la cosa più importante è che questo museo sarà un punto di incontro unico nel suo genere e stimano che sarà visitato ogni anno da 250.000 visitatori.

Per fare in modo che i Diritti Umani diventino una realtà per tutte le persone della Terra bisogna che luoghi come questi siano edificati in numero sempre maggiore. I Diritti Umani devono diventare una realtà, ma come si può fare se in moltissime persone ancora non li conoscono? Se molte persone ancora non sanno di AVERE dei diritti inalienabili?

Se si ha una storia da raccontare, ovviamente l’invito è indirizzato soprattutto ai canadesi, posso scrivere e diventare parte del museo e della storia del loro paese. Non sarebbe bello che potesse accadere un po’ ovunque?

Se accadono nel Mondo orribili fatti che non solo infrangono i Diritti Umani, ma portano alla morte o a volte a vivere in condizioni terribili in cui non vivono nemmeno gli animali forse parlarne, far conoscere a tutti queste gravi violazioni potrebbe aiutare a fare in modo che non accadano più.

Purtroppo fatti terribili possono continuare ad accadere perchè molte persone NON sanno. Non sanno che esistono diritti INALIENABILI, Diritti Umani che hanno anche loro.

Sono moltissime le associazioni che si occupano di far conoscere i Diritti Umani e vengono sostenute da filantropi, persone comuni, opinion leader, ma anche dalle vittime che, una volta liberatesi dal giogo delle catene vogliono aiutare altri. Tra le tante associazioni vorrei citare il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani che organizza in giro per il mondo mostre itineranti che spiegano come, dove, quando e da chi i Diritti Umani vengono violati.

Questa stessa mostra organizzata a Los Angeles è incentrata sugli errori ed orrori psichiatrici, ne vedete sotto la locandina. Se vi capitasse di abitare vicino a dove viene organizzata la mostra itinerante andateci! ne rimarrete molto colpiti e scoprirete cose che raramente vengono dette!!

mostra volto sconosciuto psichiatria

 

Scritto da marina

 

photo credits del museo | museumforhumanrights

 

 

Elettra

Elettra Scali è mamma, blogger, ghost writer, ma anche scrittrice per bambini e donne. Ama scrivere e leggere e la famiglia alla quale dedica molto del suo tempo. La trovate su Facebook e Google+. Per scrivere alla redazione: scriviallaredazione@gmail.com con oggetto Chiacchiere tra Donne.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: