Orto in casa, nuova rubrica verde

orto in casa
orto in casa

Diamo inizio ad una nuova rubrica al femminile perfetta non solo per noi, ma anche i nostri bambini: la rubrica Orto in Casa. Avevamo pensato di parlare solo di orto, ortaggi, verdure e frutta, ma forse ci “scapperà” anche qualche articolo sulle piante e i fiori d’appartamento.

Insomma una rubrica verde all’insegna della natura con tutto ciò che si può fare in casa e attorno a casa, come ad esempio i balconi o i giardini. Affronteremo l’orto e le sue problematiche da tanti punti di vista, in tutte le stagioni, magari anche portandovi esempi.

Scrivendo articoli su orti famosi, su idee creative. Parleremo di serre, di piantine, di frutta e fiori, di impegni, di attrezzature e non solo. Oltre ad essere per noi una forma di hobby potrà diventare anche motivo di relax. Inoltre, se avete bambini, potrete far capire loro tante cose, spiegando la terra, le piante e facendoli avvicinare davvero all’orto.

Al giorno d’oggi i bambini hanno idee strane per la testa. Pensano che le verdure crescano sugli alberi oppure nei supermercati. Non hanno idea di cosa voglia dire coltivare la terra, inoltre spesso le verdurine che facciamo crescere sul balcone, al naturale, sono molto più saporite di quelle che si acquistano!

È bello vedere crescere le cose, poterle guardare maturare e coglierle per poi mangiarle con gusto. E vogliamo rassicurarvi, avere un piccolo orto in casa non richiede spazi grandi. Potete utilizzare vasi rotondi o anche piccole vasche sistemate attorno al perimetro del balcone.

Grazie poi ai tanti negozi che si trovano online o a catene di shopping in cui si possono acquistare attrezzi a poco, non darete fondo ai risparmi!! E c’è anche la possibilità di acquistare deliziose serre in legno e vetro da posizionare in salotto o in soggiorno. Il verde è vita, la natura è vita e le serre arredano.

All’interno potete far crescere piantine e fiori oppure, per esempio insalatina, pomodorini e quant’altro, purchè siano ortaggi piccoli!

Tenere un orto vi aiuterà anche a spiegare ai bambini il perchè di un’alimentazione corretta. Se non amano le verdure, vedendole crescere potrebbero invece desiderarle un po’ di più!!

Il pollice verde!!! vi aiuterebbe anche a trovare qualcosa da fare in inverno, quando fa troppo freddo per uscire e andare a passeggiare. Un modo come un altro per trovare un’alternativa sana e salutare.

Un articolo dopo l’altro vi introdurremo al mondo dell’orto, alle verdure, alle stagioni e alla semina. Potrete scriverci se avete domande! Saremo lieti di trovare le informazioni che vi servono.

Vi racconteremo quali verdure far crescere in vaso, come e quando.

Ho avuto la fortuna di passare il periodo estivo della mia adolescenza in montagna, con mia nonna che aveva sempre coltivato la terra. Con tre orti a balcone, fatti da mio nonno oltre cinquant’anni fa, c’era sempre da fare. Prima c’era la preparazione del terreno, poi la semina, poi la cura delle verdure.

Dovevamo strappare le erbacce e ripulire il terreno, ma quando le verdure, specialmente le tenere carotine, erano pronte, le tiravamo fuori dal terreno con grande soddisfazione. Mia madre ha continuato la tradizione degli orti. Dovreste assaggiare le sue patate! Solo la fine del mondo, piccole e saporite.

La soddisfazione di mangiare la propria insalata ce la farà sembrare ancora più buona! Insomma un orto non può essere che un’idea positiva. Sperimentatela!

Sarete soddisfatte delle vostre coltivazioni, vedrete…. vi aspettiamo qui per i prossimi articoli.

Ahhhh e un’ultima cosa! Non tutte le persone conoscono i termini specialistici utilizzati in questo settore così un po’ alla volta vi spiegheremo il significato delle più comuni in modo che possiate capire meglio cosa fare.

Rimanete con noi!

 

Marina

 

photo credits | grow-it-organically

 

 

 

[Total: 0 Average: 0]

Elettra

Elettra Scali è mamma, blogger, ghost writer, ma anche scrittrice per bambini e donne. Ama scrivere e leggere e la famiglia alla quale dedica molto del suo tempo. La trovate su Facebook

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: