Orto in casa, la semina di febbraio orto

Orto in casa, semina di febbraio orto 2
Orto in casa, semina di febbraio

Per la rubrica Orto in casa, oggi parliamo della semina di febbraio orto. Cosa si può seminare nel semenzaio? Cosa si può piantare nei vasi in terrazza? Tra tutte le possibilità scegliete quegli ortaggi che vi piacciono di più e che consumerete poi con gusto doppio: perchè effettivamente più buoni, ma anche perchè coltivati da voi con amore!!

In semenzaio, vi suggerisco per la semina di febbraio orto:

  • carciofo,
  • melanzana
  • anguria e melone (ma solo se avete tanto spazio!!!)

Invece nella terra, per la semina di febbraio orto:

  • aglio
  • carota
  • cipolla gialla (anche ad aprile)
  • fave (anche a marzo)
  • pisello (anche a marzo)
  • prezzemolo

Ognuno di questi ortaggi potrà essere raccolto in periodi differenti, ma ne parleremo al momento opportuno. Se avete bambini vi suggerisco di piantare le carote. Sono molti i bambini che amano sgranocchiarle da crude e coltivate sulla terrazza sono indubbiamente più buone e più genuine, basta che non utilizziate concimi chimici.

Avere  un orto in terrazza è un’ottima idea anche per i bambini che possono divertirsi nel veder crescere le coltivazioni e recuperare un rapporto con la natura che in molti hanno perso da tempo.

La semina di febbraio orto prende in considerazione alcuni ortaggi che possono essere seminati anche nel successivo mese di marzo. La coltivazione in terrazzo può avvenire sia all’aperto che in serra, se avete lo spazio per disporla, ce ne sono anche di piccole e molto carine.

Nei mesi di gennaio, ormai passato, e febbraio i lavori eseguiti con Luna Calante, sono di preparazione del terreno per la semina, con concimazione con prodotti ricchi di azoto.

Per le semenze potete rivolgervi a centri specializzati oppure anche a grandi catene di distribuzione che offrono ai clienti anche bustine si semi preparate apposta per le coltivazioni in vaso.

Buon orto in casa a tutte! e buona semina di febbraio orto!

 

 

Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: