Pasqua, cosa cucinare

A Pasqua cosa cucinare? Per molte di noi è un vero dilemma! Vorremmo preparare qualcosa di nuovo senza passare ore ai fornelli. A molte piace cucinare però il tempo che si può dedicare non sempre è molto, specialmente se si fanno i conti con famiglia, lavoro e impegni vari.
Quindi?
Un pranzo semplice e non molto elaborato, perfetto anche per non appesantire il corpo con salsine e condimenti che ci mettiamo ore a digerire e si depositano tutte sui fianchi di noi donne e sulle pance degli uomini.
Qual è l’alimento che rappresenta la Pasqua per eccellenza?
Forse rispondere il coniglietto pasquale, ma io non ne mangio e non potrei mai proporlo a voi come pietanza. È troppo carino per essere mangiato, così optiamo per le uova ricche di proteine. Pare che per il colesterolo facciano male, ma è solo il rosso, o almeno così dicono.
Ad ogni modo per un giorno non soffrirà nessuno e poi sempre meglio degli olii cotti e bruciati e tutto il resto.
Proposta per il pranzo
Antipasto di uova sode tagliate a fettine, decorate con ciuffetti di prezzemolo o un po’ di salsa rosa.
Primo piatto di tagliatelle con gorgonzola fuso e uova
Secondo arrosto o punta ripiena di prosciutto e uova,
e… siete stanchi di uova?
contorno di fagiolini o insalata di pomodori.
e per finire un dolce creme caramel o la crema catalana o ancora le crepes alla Nutella, ma preparate con impasto fatto in casa.
Per la merenda in compagnia, tra una risata, una partita a carte o la tombola, gustatevi una fetta di colomba, evitate quelle alle creme, guarnita con crema al mascarpone.
Per la sera?
La stracciatella, una minestra leggera a base di pane e uovo, del roast beef insieme a verdure grigliate e uova alla maionese oppure al pesto verde.
E ricordate, è bello dare prova della propria abilità culinaria e preparare per i vostri cari i menù più sfiziosi, però ancora più bello è ricordare che si sta insieme per il piacere della compagnia. Ai giorni nostri si mangia sempre quel che si vuole e le vacanze comandate sono solo un modo per stare tutti insieme.
Buona Pasqua!!!
photo credits | hdwalldownloads