28 Apr '15

Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

4 Shares

Per voi ragazze: temi scolastici, come affrontare il foglio bianco

temi scolastici

temi scolastici

Temi scolastici, come affrontare il foglio bianco? Spesso è difficile rimanere tranquille davanti ad un foglio bianco che non aspetta altro che le nostre parole, ma altrettanto spesso i titoli sono terribili o noi non siamo abbastanza preparate.

Quindi che fare?

Prima di tutto occorre stare tranquille e non agitarsi altrimenti le idee non vengono. Rilassiamoci e facciamo un bel respiro profondo, poi passiamo al punto successivo: le idee.

Scriviamo su un foglio tutte quelle che ci vengono in mente in relazione ai titoli che abbiamo a disposizione, se ancora non avete scelto quale fare.

Se tutte le tracce proposte sono pessime scegliete la meno peggio, ossia quella per cui vi sembra di avere di più da dire, o quella per la quale non vi serve di conoscere date, vita morte e miracoli di chissà chi! anche se dovrete argomentare qualcosa.

Una volta scelta la traccia iniziate a fare una lista che possa assomigliare ad una traccia delle cose che ci potrebbero essere da dire e iniziate.

Non importa se non siete convinte dell’inizio andate avanti e, una volta trovata l’idea e messo giù una specie di “brutta” vedrete che l’idea brillante per l’attacco, ossia la prima frase, vi verrà in mente.

Potrete così riportarlo in bella con i cambiamenti che avete pensato mentre lo scrivevate una prima volta. E non preoccupatevi se le due ore concesse stanno per finire. Il processo di scrittura è mentale e si traduce sul foglio solamente attraverso un gesto meccanico: la scrittura.

Se avete già l’idea in testa metterla giù prenderà davvero poco tempo, credetemi. Si tratta solo di riordinare le idee inizialmente e una volta pronte la penna volerà sul foglio.

Se poi avete voglia di leggere e capire un po’ di più potete sempre, qualche giorno prima dei temi, leggere i temi scolastici già svolti e vedere come iniziano gli altri, ma la cosa che vi suggerisco in assoluto è trovare il vostro modo di iniziare e scrivere i temi.

Quindi ragazze … Buon tema!

 

photo credits | © Marina Galatioto

About Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

Related Posts

Lascia un commento