Annunci

Il Presepio, tradizione medievale

presepio
presepio

Il Presepio, o presepe, è una tradizione medievale che rappresenta la nascita di Gesù il 25 dicembre e che poi si allunga nel tempo fino all’arrivo dei Re Magi la notte tra il cinque e il sei gennaio, giorno della “Befana“.

Ai giorni nostri il presepe, o presepio, è una tradizione radicata solo in parte. Nelle famiglie moderne, meno legate alla tradizione e alla religione, non viene più realizzato in casa, vicino all’albero di Natale.

Il presepio viene spesso costruito o realizzato nel centro del paese, o della città, ove tutti ne possono godere. Bravissimi artisti ne realizzano con i più diversi materiali. Dalle mie parti uno dei materiali più utilizzati è il legno! Esistono anche presepi viventi davvero molto pittoreschi.

Dal più piccolo e in miniatura, al più grande, il presepio rappresenta la nascita di Gesù e la tradizione cristiana, con la nascita del Salvatore e l’arrivo dei Magi a porgergli saluti e rispetto. Ultimo giorno del presepe è proprio il loro arrivo.

I tre magi portavano oro, incenso e mirra. Per arrivare? Seguirono la stella Cometa che li condusse alla grotta in cui Giuseppe e Maria avevano trovato rifugio e in cui Gesù nacque.

La tradizione del presepio è più italiana che altro e viene fatta risalire a Francesco d’Assisi anche se sono famosi i presepi in giro per il Mondo. A seconda di dove vengono realizzati hanno caratteristiche differenti e si adattano alle tradizioni locali.

Si differenziano uno dall’altro soprattutto per i materiali che vengono utilizzati per costruirli.

Mio nonno lo faceva tutti gli anni sulla scrivania della mia camera oppure sul mobile del salotto ed era molto bravo. Lui era un pittore e creava dei presepi molto belli, con montagne di cartapesta e statuine sistemate  su stradine di sassolini, con pecorelle e pastorelli.

Nella gallery ho raccolto alcune fotografie dei presepi che vengono realizzati dalle mie parti. Spero vi piacciano e mentre aspettiamo l’arrivo dei magi vi faccio tanti auguri di Buone Feste!!!

Gianna

 

photo credits | gianna consonno

Annunci

Elettra

Elettra Scali è mamma, blogger, ghost writer, ma anche scrittrice per bambini e donne. Ama scrivere e leggere e la famiglia alla quale dedica molto del suo tempo. La trovate su Facebook e Google+. Per scrivere alla redazione: scriviallaredazione@gmail.com con oggetto Chiacchiere tra Donne.

Elettra ha 93 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Elettra

Lascia un commento

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: