17 Mag '17

Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

0 Shares

Professione Ottico all’istituto Benigno Zaccagnini

Video del Giorno

Professione Ottico all'istituto Benigno Zaccagnini

Sapevi che l’abilitazione di ottico praticamente garantisce un ottimo futuro professionale? Il 70% della popolazione deve ricorrere a strumenti ottici e solo un ottico abilitato può vendere occhiali e lenti a contatto. Per questo oggi ti parlo dell’Istituto Zaccagnini.

I dispositivi per correggere la vista sono utilizzati sempre più spesso e la percentuale di chi ne fa uso aumenta con l’età. Non è nemmeno un segreto che, l’età media della popolazione tende a salire.

Conclusione?

Sempre più persone hanno bisogno di dispositivi che aiutino a vedere meglio.

Professione Ottico

Solo un ottico abilitato può però vendere occhiali e lenti a contatto quindi se ti dedichi a questa professione si potrebbe dire che hai un futuro assicurato. Al giorno d’oggi non è cosa da poco.

Secondo le ricerche questa professionalità avrà una crescita media del 2,5% annuo fino al 2030. Il 2015 è stato, per questo settore, un anno record, seguito da un 2016 che non ha deluso le aspettative con valori di esportazione pari a oltre 3,6 miliardi (+6,8%).

La vendita al dettaglio ha avuto un incremento del 2,7% (3,3 miliardi di euro) con l’occupazione che ha registrato un + 2,2%.

Professione Ottico all'istituto Benigno Zaccagnini

Le problematiche

I problemi visivi si hanno a qualsiasi età e si ricorre o agli occhiali o alle più comode lenti a contatto, ma si sa che con l’avanzare dell’età le problematiche aumentano. E come dicevo l’età media aumenta.

Un ottico abilitato ha l’opportunità di lavorare in un campo che, come hai letto dai dati raccolti, è in forte espansione. E qui entra in gioco l’istituto Zaccagnini che per l’anno scolastico 2017/2018 offre grandi opportunità.

Mi riferisco a corsi biennali di formazione cui si può accedere con un titolo di scuola media superiore e che danno la possibilità di conseguire la licenza all’abilitazione all’esercizio della professione.

Chi consegue questo titolo potrà lavorare in Unione Europea dato che tra gli stati vige la reciprocità di riconoscimento dei titoli conseguiti. Avrai quindi un’ampia gamma di possibilità sia in Italia che all’estero.

Potrei descriverti con dovizia di particolari tutti i corsi e le possibilità che l’istituto offre, ma credo che la cosa migliore sia indirizzarti al SITO dello stesso e suggerirti la visione di un video disponibile su youtube.

Hai anche la possibilità di visitare l’istituto durante gli OPEN DAY ; queste le date per visitare l’#istitutozaccagnini:

sabato 20 Maggio 2017 – dalle 10 alle 18 e Domenica 21 dalle 9 alle 14
sabato 10 Giugno 2017 – dalle 10 alle 18 e Domenica 11 dalle 9 alle 14
sabato 8 Luglio 2017 – dalle 10 alle 18, Domenica 9 dalle 9 alle 14 e Lunedì 10 dalle 9 alle 18
sabato 9 Settembre 2017 – dalle 10 alle 18, Domenica 10 dalle 9 alle 14 e Lunedì 11 dalle 9 alle 18

Questa opportunità è perfetta per i giovani che, una volta ottenuto il diploma, vogliono specializzarsi e trovare lavoro nell’ambito dei servizi alla persona. Si ottiene una formazione sanitaria e scientifica e dopo due anni la possibilità di entrare subito nel mondo del lavoro.

Se stai cominciando a riflettere su cosa potresti fare in futuro, ecco una nuova opportunità di lavoro e carriera.

 

..

Buzzoole

About Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

Related Posts

Lascia un commento