2 Mag '17

Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

0 Shares

Pulizie di Primavera, come far brillare la casa

Video del Giorno

Pulizie di primavera

Le Pulizie di Primavera forse avremmo dovuto farle il mese scorso? O addirittura a marzo? Con questo tempo, almeno dalle mie parti, la primavera è ancora un sogno! Ma vediamo come affrontare le Pulizie di Primavera nel modo migliore.

L’inverno qui non ha ancora lasciato spazio alla Primavera, forse per questo ancora non mi sono cimentata con le Pulizie stagionali!

Non so voi, ma io non sono mai felice quando penso alle Pulizie di Primavera, anche se mi piace l’idea di “svernare” cioè di dire addio all’inverno.

In genere mi preparo una lista delle cose da fare e poi parto all’attacco, una stanza alla volta. Inizio e finisco, così perdo meno tempo, non finisco per divagare e faccio più in fretta.

Le Pulizie di Primavera in generale

Se parliamo di tutta la casa in sé ci sono gli esterni e gli interni. Nei primi sono comprese le persiane esterne e i balconi che appena la stagione lo consentirà si useranno di più. Una bella pulizia con scopa e anche secchiello. Una lavata dopo aver passato la scopa ci regala balconi puliti e profumati.

Le persiane possono essere pulite anche staccandole (per chi può) altrimenti come minimo vanno spolverate. Poi c’è la pulizia dei vetri e dei serramenti interni. Vi suggerisco di farli tutti insieme.

Una volta che vi sarete occupate delle pulizie in generale, ovvero quelle della casa in sé, e che sono principalmente in relazione a tutto ciò che è divisorio tra esterno e interno, potrete passare alle stanze.

Ci sono i tappeti, le tende, le porte, i battiscopa, le piastrelle che sono da lavare (non dimenticatevi di togliere la polvere che si deposita sull’ultima piastrella in alto.

Bagno e Cucina sono le stanze più utilizzate e quindi che richiedono una maggiore attenzione. In cucina si annidano unto e sporco grasso. Almeno in primavera è necessario pulire a fondo le piastrelle (dappertutto), ma anche i pensili e non solo all’esterno.

Tutti i mobiletti devono essere svuotati e puliti. Cogliete l’occasione per riordinare, ma anche per buttare ciò che non serve o è rotto e usurato.

Anche il frigorifero deve essere pulito a fondo e per quanto riguarda la cappa, sarebbe il caso di pulire e cambiare i filtri, se necessario.

In bagno facciamo la stessa cosa: piastrelle, mobiletti, armadietti. Qui buttiamo i trucchi vecchi, ciò che non serve più. Se utilizzate medicinali controllate le scadenze e se sono scaduti buttateli nei contenitori appositi davanti alle farmacie.

È l’occasione anche per pulire a fondo dal calcare.

In camera da letto oltre a pulire all’interno degli armadi, tanto dovete svuotarli per il cambio stagione, pulite a fondo il materasso utilizzando il bicarbonato. Non dimenticate di spolverare anche i lampadari. Prima di mettere via coperte e piumoni lavateli.

Se non vi stanno in lavatrice potete andare nei centri dove trovate macchine per il lavaggio e l’asciugatura molto grosse.

In ultimo il salotto dove magari avete la libreria. Qui occorre spostare tutti i libri per una pulizia approfondita. Non dimenticate di spolverarli anche sopra. Al divano potete lavare le fodere. Se non potete toglierle utilizzate l’aspirapolvere per pulirle a fondo e poi una di quelle macchinette a vapore.

Le pulizie di Primavera sono fatte!!!

Che dite? Ho dimenticato qualcosa? Scrivetelo nei commenti!

Per qualsiasi info, curiosità, richiesta, scrivi in redazione con questa mail scriviallaredazione@gmail.com, ti risponderemo nel più breve tempo possibile. Puoi trovare Chiacchiere tra Donne su Facebook, Google+ (tutti gli articoli sulla pagina della redazione dalla quale potrete seguire anche gli altri blog del network), TwitterTumblr, InstagramPinterest.

photo di copertina | Her Campus

 

About Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

Related Posts

Lascia un commento