Qual è la differenza tra condizionatore e climatizzatore

differenza tra condizionatore e climatizzatore

Con i primi caldi e l’arrivo dell’estate viene spontaneo pensare all’acquisto di condizionatori e climatizzatori, ma qual è la differenza tra i due? Nell’articolo vediamo qual è la differenza tra condizionatore e climatizzatore per scegliere al meglio.

Abbiamo molto spesso sentito parlare sia dell’uno che dell’altro, ma non è facile distinguerli e capire le funzioni del condizionatore e del climatizzatore prima dell’acquisto è importante per fare la scelta giusta.

In questo articolo mettiamo in evidenza pro e contro di ognuno dei due apparecchi affinché l’acquisto di uno dei due sia il più possibile adeguato alle nostre esigenze.

Di solito queste due apparecchiature, peraltro molto simili, vengono confuse l’una con l’altra, ma ciò che offrono è un po’ diverso. Vediamolo.

Il condizionatore

Un condizionatore è un apparecchio che offre la possibilità di controllare la temperatura ambientale, l’umidità dell’aria e la sua circolazione. Di solito i condizionatori sono utilizzati nelle stagioni calde per rinfrescare l’aria, ma senza controllarne l’umidità.

Nonostante sia dotato di filtri il condizionatore non è in grado di migliorare la qualità dell’aria, ma solo di renderla più fresca.

Il climatizzatore

Rinfresca l’aria, ma è una macchina più complessa del condizionatore perché è in grado anche di regolare ricircolo dell’aria e umidità della stessa. Inoltre, un climatizzatore, può anche scaldare l’aria e quindi essere utilizzato anche nelle stagioni invernali.

I climatizzatori, cosa che non fanno i condizionatori, purificano l’aria rendendola più salubre: eliminano cattivi odori ed elementi nocivi.

Questi apparecchi funzionano utilizzando una pompa di calore per scaldare l’aria e ventilatore e tubi freddi per rinfrescarla.

Un importante vantaggio del climatizzatore è la sua capacità di deumidificare l’aria dell’ambiente in cui è stato installato così da garantire valori migliori e più adatti.

differenza tra condizionatore e climatizzatore

Differenza tra condizionatore e climatizzatore

Ai giorni nostri si punta sul climatizzatore che offre ben più benefici rispetto ad un condizionatore (che veniva scelto in passato per i costi molto più contenuti).

Ci sono diversi tipi di condizionatori tra cui scegliere, ma ne parleremo meglio in un articolo dedicato. Non mancate!

Leggi anche

Alcune proposte

[Total: 9 Average: 5]

Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: