Risarcimento da Tour Operator, se ti fai mai male

Risarcimento danni tour operator
Risarcimento danni tour operator

Hai diritto ad un Risarcimento da Tour Operator se ti fai mai male durante la vacanza? Acquisti una vacanza da un tour operator con “tutto compreso” che include il viaggio di andate e ritorno, gli spostamenti in loco, il vitto e l’alloggio. E se avessi un incidente?

Ecco cosa prevede la legge

In vacanza posso accadere spiacevoli e a volte banali incidenti che però possono farci riportare danni fisici più o meno gravi. Se il pacchetto del tour operator comprende la dicitura “tutto compreso”, il classico “all inclusive”, ossia i viaggi e gli spostamenti da e per il luogo di destinazione, comprese le gite organizzate tramite pullman o altro mezzo di trasporto locale, il tour operator deve rispondere degli incidenti occorsi.

Poniamo il caso che il pullman abbia un incidente e noi ci si rompa un braccio o sloghi una caviglia. l’organizzatore della vacanza ha l’obbligo di risarcirvi per i danni subiti mentre eravate in vacanza, anche se ha demandato ad altri alcuni servizi, come ad esempio quello dei trasporti. In questo caso l’incidente è avvenuto a causa di terzi.

Il tour operator, per legge, è responsabile dei danni causati. La norma che viene applicata si trova nell’articolo 44 del Codice del Turismo. Il risarcimento per il danno subito va richiesto al tour operator e si hanno a disposizione tre anni dal giorno di rientro della vacanza.

Ad ogni modo per maggiori informazioni è sempre meglio rivolgersi ad una associazione dei consumatori oppure ad un avvocato per farsi assistere nella stesura della lettera e dare il via alla pratica con un minimo di informazioni.

Per prevenire spiacevoli situazioni, anche se ci si augura che in vacanza non accada mai nulla di spiacevole, è bene leggere attentamente il contratto che si sottoscrive con il tour operator e farsi spiegare bene dall’operatore che si occupa della vostra pratica le condizioni generali.

In base alle risposte che vi daranno capirete anche la serietà del tour operator stesso.

photo credits | widescreenwallpapershd

[Total: 1 Average: 5]

Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: