23 Apr '14

Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

0 Shares

Salute, i benefici della carne

i benefici della carne

i benefici della carne

La carne fa bene oppure fa male? Dobbiamo mangiarla oppure no? E quale carne preferite? Spesso le ricerche che vengono condotte portano a conclusioni contrastanti che ci confondono le idee, quindi cosa fare?

L’alimentazione è importantissima per il funzionamento del corpo che, nutrito nel modo corretto si preserva in buono stato più a lungo e invecchia più lentamente.

Iniziamo nel prendere in considerazione i punti di forza della carne:

–  apporto di vitamine, soprattutto del gruppo “B”,

–  apporto di proteine nobili che saziano,

–  alto contenuto di ferro e zinco,

–  alto potere saziante.

L’assunzione di carne però deve essere calibrata ed equilibrata, in proporzione con tutti gli altri. Occorre consumare carne sia bianca che rossa, in quantità di 500 grammi alla settimana, circa un etto per volta.

Non consumate sempre lo stesso tipo di carne, ma cercate di variare preferendo sempre le carni più magre e alternatela a uova, legumi e pesce.

Formaggi pochi, purtroppo (personalmente li adoro!!!).

Si potrebbe pensare che la carne non cotta o poco cotta, dicesi al sangue, faccia bene, ma in realtà con la cottura scarsa i rischi igienici rimangono è quindi necessario cuocere la carne, però non bruciarla.

La carne migliore è quella che viene cotta al forno, in umido o bollita, abbinata ad altri alimenti chiamati contorni: piselli, patate, spinaci, insalata.

Non andrebbe MAI mangiata in abbinamento con formaggio o uova.

Il tipo di carne che si mangia è importante come la sua cottura. Una cottura sbagliata può non solo far perdere le proprietà nutritive, ma anche generare sostanze tossiche nocive alla salute del corpo.

Quali piatti preferire?

l’arrosto, gli ossibuchi, le classiche fettine, il tacchino, persino gli hamburger cotti senza grassi insieme alle mitiche patatine, proprio tipo fast food, però dovrete rinunciare a bibite gassate e pane.

photo credits | glenvillepacking

About Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

Related Posts

Lascia un commento