7 Feb '18

Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

0 Shares

Star Wars The Last Jedi – recensione

Video del Giorno

star wars the last jedi

Oggi parliamo di film. L’ultimo film di Star Wars al cinema è l’ottavo della saga di George Lucas e ha un finale aperto. Cosa significa? Te lo spiego senza spoiler!!!

Star Wars attira al cinema milioni di appassionati, tanto che nelle sole prime settimane di programmazione ha incassato quindici milioni di euro, quasi sei solo nella prima settimana di programmazione.

Il film prodotto dalla Disney (come quello precedente) però delude il pubblico e forse anche la critica.

Gli amanti del genere, abituati alle pellicole precedenti, non apprezzano.

Premessa

Ho visto tutti film della saga. Il primo al cinema, in centro a Milano nel lontano 1977. Uno dopo l’altro, li ho attesi con ansia. Gli ultimi due però mi hanno un po’ deluso, devo ammetterlo.

Come prima cosa non riesco a concepire la morte dell’eroe e far morire Han Solo è stato crudele! D’accordo, gli attori invecchiano, proprio come noi comuni mortali e se ne vanno, come Carrie Fisher, quindi non possono più interpretare i propri personaggi.

Però Han non doveva finire così, dai! Ci sono rimasta troppo male, ma questo accadeva nel VII. In questo episodio, intitolato “Gli ultimi Jedi” troviamo un Luke Skywalker invecchiato, ma anche confuso, una combriccola di personaggi altrettanto confusi, molti dubbi su tutto, che li fanno sorgere anche in noi.

A parte le stupidaggini che ho sentito uscendo dal cinema (“com’è possibile sopravvivere nello spazio senza aria?” come se invece le spade laser esistessero veramente e tante altre finzioni cinematografiche pure!!) non posso dire di aver visto un film che mi ha lasciato soddisfatta.

Non so, c’era qualcosa che mancava, quel qualcosa in più che c’era negli altri, che ti teneva attaccato alle vicende dei protagonisti.

I primi sei episodi sono ineguagliabili e forse è proprio questo il problema. Quando le persone hanno delle aspettative, quando lo standard è così elevato, non è facile eguagliarlo.

Difatti si dice sempre che “il primo è migliore”. Magari non sempre è vero, in questo caso però qualcosa di vero c’è. Questi due film non sembrano convincere il pubblico fino in fondo.

Non posso dire che questo film sia brutto, ma quando sono uscita non ero entusiasta come invece mi è capitato dopo aver visto altre pellicole, complice anche il finale aperto, necessario per la continuità della storia.

Voi l’avete visto? Che ne pensate?

Di certo nel prossimo capitolo della saga dovremo fare a meno di tutti i grandi personaggi che ci hanno accompagnato in questi decenni e mi viene spontaneo chiedermi… ma erano loro Star Wars? O viceversa? A volte alcune storie si identificano con i personaggi e certi personaggi si identificano con le storie così gli uni non possono fare a meno delle altre.

Se l’avete visto o andrete a vederlo scriveteci poi le vostre impressioni!

Ti è piaciuto questo articolo sui Star Wars The Last Jedi Episodio VIII?

Lascia un commento e condividilo con le amiche.

Qui puoi vedere il trailer.

About Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

Related Posts

There are 4 Comments.

  1. Giusy Loporcaro
    15:17 8 febbraio 2018

    Confesso di non aver visto i nuovi episodi della saga di Star Wars ma da ragazza ne ero molto affascinata. Oggi trovo molto commercializzata la storia e con troppi gadget in circolazione.

  2. Greta
    14:28 8 febbraio 2018

    sono sicurissima che a mio marito piacerebbe moltissimo vedere questo film….. bella presentazione….

Lascia un commento