Trip Advisor come iscriversi e a cosa serve

trip advisor

Hai sentito parlare di Trip Advisor e non sai cos’è? Vuoi sapere come registrarti e pubblicare le recensioni degli hotel e dei ristoranti dove sei stato? Scopri come fare con questa guida.

Chissà quante volte hai già sentito parlare di TripAdvisor. Magari sai già cos’è o magari no. Magari hai voglia di iscriverti e non sai come fare. In questa guida ti spieghiamo tutto!

Cos’è Trip Advisor

Tripadvisor.com è un portale web di viaggi. Su di esso vengono pubblicate le recensioni dei clienti di alberghi, ristoranti, bed and breakfast, attrazioni turistiche, ma anche di appartamenti e strutture varie come spa, centri benessere e non solo.

È stato fondato nel febbraio del 2000 ed ha sede negli Stati Uniti, più precisamente a Needham, nel Massachusetts. Per noi in Italia è attivo tripadvisor.it.

L’idea di Steve Kaufer, creatore di TripAdvisor era di dar vita ad una comunità dove le persone potessero recensire i luoghi dove erano state in vacanza. Avrebbero dato vita in questo modo ad una monumentale guida turistica.

Questo portale con il tempo si è trasformato in un vero e proprio social al quale ben presto si è aggiunta la sezione TripAdvisor for Business dove si possono iscrivere le attività (ne parleremo in un altro articolo).

tripadvisor

TripAdvisor è GRATIS per tutti. Si possono inserire le recensioni dei luoghi dove si è soggiornato, delle attrazioni, dei ristoranti. I proprietari di attività possono invece gestire i loro profili e le recensioni dei clienti. Possono anche promuovere le loro strutture.

C’è anche una sezione a pagamento che però è indirizzata solamente ai Profili aziendali che, attraverso una serie di servizi, possono fare pubblicare offerte per i soli utenti del portale.

Come registrarsi a TripAdvisor

tripadvisor come registrarsi

Come prima cosa vai su tripadvisor.it. Se non sei iscritta si aprirà subito questa finestra popup che ti dà il benvenuto e ti invita ad “iniziare”. Clicca sul bottone inizia.

trip advisor come registrarsi

Il sistema di domanda se vuoi registrarti con il tuo profilo Facebook, Google oppure con la mail. Scegli il sistema che preferisci e poi conferma.

trip advisor come registrarsi

Io ho scelto di farlo tramite il mio profilo Facebook per cui è comparsa questa finestra. Ho cliccato su Continua ed è apparsa la finestra successiva in cui è necessario scegliere un nome che sarà poi visualizzato quando pubblichiamo e un nome utente. Io ho scelto Marina Galatioto Scrittrice, così è facile collegare tutti i miei profili insieme. Se ci sei anche tu seguiamoci così rimarremo in contatto!

trip advisor come registrarsi

Il sistema ti dice fin da subito se il nome utente che hai scelto è disponibile oppure l’ha già scelto qualcun’altra. Se così fosse devi trovare una variante. Una volta fatto conferma e a quel punto avrai creato il tuo profilo.

A questo punto dovrai inserire alcuni dati personali, una fotografia di te e una per la copertina del tuo profilo. Ora sei ufficialmente membro di questa immensa comunità e puoi pubblicare le recensioni dei luoghi dove sei stata, dove hai soggiornato, mangiato o ti sei divertita.

Entra nel tuo profilo, oppure semplicemente rimani sulla home del portale. Sulla sinistra vedrai che ci sono i  menù. Scegli “Pubblica foto” oppure “scrivi una recensione” e inizia il tuo viaggio con Trip Advisor.

Con il tempo avrai sempre più recensioni all’attivo e conquisterai follower. Se il tuo profilo avrà successo diventerai una influencer nell’ambito dei viaggi e potrai consigliare le persone.

 

Leggi anche:

Un piccolo suggerimento per quando scrivi le recensioni: attenta a non diffamare nessuno, potresti essere perseguita legalmente, e non fare recensioni false per denaro. Per maggiori info leggi questo articolo Recensioni: vere, false e comprate, ecco cosa si rischia per legge.

Se hai un’attività e vuoi registrarti per promuoverla troverai tutte le info nel prossimo post, rimani con noi!

 

 

[Total: 7 Average: 5]

Marina

Scrittrice, giornalista e blogger si dedica alla scrittura di articoli, post, racconti e romanzi, ma organizza anche corsi per imparare a scrivere sul web. Nel blog personale articoli e post utili ai blogger e non solo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: