Come scegliere la sedia a sdraio
Arrivano le belle stagioni e si può godere del giardino. Ecco alcune proposte d’arredo da esterni con la sedia a sdraio. Vediamo come scegliere la più adatta.
Come dicevo con la bella stagione ci viene voglia di godere degli spazi aperti e chi ha la fortuna di avere un giardino, un terrazzo oppure un patio può passare parecchio tempo a rilassarsi all’esterno.
Per farlo però abbiamo bisogno di arredi da esterno, in particolare oggi parliamo della sedia a sdraio e vediamo come scegliere la migliore per noi, quella che più risponde alle nostre esigenze.
Come scegliere la sedia a sdraio
In commercio ne esistono davvero tantissime, realizzate in tanti materiali differenti e la scelta spesso è subordinata alla sua collocazione o utilizzo. Ci sono modelli leggeri, molto più simili a sedie e altri più simili a lettini. Alcuni modelli sono leggeri e pieghevoli e altri che sono troppo pesanti per essere sposati di continuo.
Principalmente le sedie a sdraio sono utilizzate per rilassarsi quindi è molto importante, mentre la si sceglie, tener presente le caratteristiche che deve avere per essere comoda.
La comodità delle sediae a sdraio
La caratteristica principale che dovrebbe orientare nella scelta delle sedie a sdraio dovrebbe essere la comodità. Visto che la utilizzeremo per il relax, per metterci comodi e godere di pace e tranquillità, o del sole, meglio scegliere tenendo presente alcuni fattori. Una buona sdraio deve essere:
- comoda,
- ergonomica,
- avere lo schienale reclinabile,
- essere dotata di braccioli,
- eventualmente di poggiapiedi e/o
- di cuscini o imbottitura (removibili per evitare che si bagnino quando piove o si inumidiscano durante la notte).
Vengono realizzate in diversi materiali, sceglietelo a seconda dell’utilizzo. Ad esempio la plastica resiste alle intemperie, se piove non si rovina. Di solito il legno è trattato con vernici apposite oppure è un legno particolare, adatto all’esterno. Poi ci sono le sedie a sdraio in rattan.
Alcune sono rivestite con materiali che offrono anche un’elevata resistenza ai raggi UV del sole
Modello, ma anche materiali di cui è fatta, ne decretano il costo. Ma non solo! Arredi da esterno firmati, di brand famosi, conosciuti e apprezzati costa naturalmente di più. Come del resto accade nell’abbigliamento.
Manutenzione e pulizia
Tra i materiali più facili da pulire c’è senza dubbio la plastica. Altri materiali richiedono interventi di pulizia leggermente più complessi. Ad ogni modo, è sempre bene, durante l’acquisto, chiedere info dettagliate al venditore per capire come procedere al meglio nella pulizia e manutenzione per fare in modo che durino più a lungo.
In conclusione
Sono davvero molte le sedie a sdraio che il mercato propone e nella scelta devono essere le nostre esigenze a guidarci, aldilà dell’estetica. Come abbiamo sottolineato nel post, la cosa più importante è che siano davvero comodo e vi garantiscono comfort e relax.
Leggi anche
- Arredo da esterni: casette da giardino, pergole e gazebo
- Benvenuto Maggio, mese delle rose, delle spose e della Madonna
#ads