Trip Advisor come iscriversi e a cosa serve
Hai sentito parlare di Trip Advisor e non sai cos’è? Vuoi sapere come registrarti e pubblicare le recensioni degli hotel e dei ristoranti dove sei stato? Scopri come fare con questa guida.
Chissà quante volte hai già sentito parlare di TripAdvisor. Magari sai già cos’è o magari no. Magari hai voglia di iscriverti e non sai come fare. In questa guida ti spieghiamo tutto!
Cos’è Trip Advisor
Tripadvisor.com è un portale web di viaggi. Su di esso vengono pubblicate le recensioni dei clienti di alberghi, ristoranti, bed and breakfast, attrazioni turistiche, ma anche di appartamenti e strutture varie come spa, centri benessere e non solo.
È stato fondato nel febbraio del 2000 ed ha sede negli Stati Uniti, più precisamente a Needham, nel Massachusetts. Per noi in Italia è attivo tripadvisor.it.
L’idea di Steve Kaufer, creatore di TripAdvisor era di dar vita ad una comunità dove le persone potessero recensire i luoghi dove erano state in vacanza. Avrebbero dato vita in questo modo ad una monumentale guida turistica.
Questo portale con il tempo si è trasformato in un vero e proprio social al quale ben presto si è aggiunta la sezione TripAdvisor for Business dove si possono iscrivere le attività (ne parleremo in un altro articolo).
TripAdvisor è GRATIS per tutti. Si possono inserire le recensioni dei luoghi dove si è soggiornato, delle attrazioni, dei ristoranti. I proprietari di attività possono invece gestire i loro profili e le recensioni dei clienti. Possono anche promuovere le loro strutture.
C’è anche una sezione a pagamento che però è indirizzata solamente ai Profili aziendali che, attraverso una serie di servizi, possono fare pubblicare offerte per i soli utenti del portale.
Come registrarsi a TripAdvisor
Come prima cosa vai su tripadvisor.it. Se non sei iscritta si aprirà subito questa finestra popup che ti dà il benvenuto e ti invita ad “iniziare”. Clicca sul bottone inizia.
Il sistema di domanda se vuoi registrarti con il tuo profilo Facebook, Google oppure con la mail. Scegli il sistema che preferisci e poi conferma.
Io ho scelto di farlo tramite il mio profilo Facebook per cui è comparsa questa finestra. Ho cliccato su Continua ed è apparsa la finestra successiva in cui è necessario scegliere un nome che sarà poi visualizzato quando pubblichiamo e un nome utente. Io ho scelto Marina Galatioto Scrittrice, così è facile collegare tutti i miei profili insieme. Se ci sei anche tu seguiamoci così rimarremo in contatto!
Il sistema ti dice fin da subito se il nome utente che hai scelto è disponibile oppure l’ha già scelto qualcun’altra. Se così fosse devi trovare una variante. Una volta fatto conferma e a quel punto avrai creato il tuo profilo.
A questo punto dovrai inserire alcuni dati personali, una fotografia di te e una per la copertina del tuo profilo. Ora sei ufficialmente membro di questa immensa comunità e puoi pubblicare le recensioni dei luoghi dove sei stata, dove hai soggiornato, mangiato o ti sei divertita.
Entra nel tuo profilo, oppure semplicemente rimani sulla home del portale. Sulla sinistra vedrai che ci sono i menù. Scegli “Pubblica foto” oppure “scrivi una recensione” e inizia il tuo viaggio con Trip Advisor.
Con il tempo avrai sempre più recensioni all’attivo e conquisterai follower. Se il tuo profilo avrà successo diventerai una influencer nell’ambito dei viaggi e potrai consigliare le persone.
Leggi anche:
- Fine settimana di relax in una spa
- Viaggiare da soli, trucchi antistress per aereo
- Vacanze in Montagna: scarpe e stivali tecnici per donna
Un piccolo suggerimento per quando scrivi le recensioni: attenta a non diffamare nessuno, potresti essere perseguita legalmente, e non fare recensioni false per denaro. Per maggiori info leggi questo articolo Recensioni: vere, false e comprate, ecco cosa si rischia per legge.
Se hai un’attività e vuoi registrarti per promuoverla troverai tutte le info nel prossimo post, rimani con noi!